• Home -
  • Mamme-
  • Defensoria: una casa per le donne del Guatemala

Defensoria: una casa per le donne del Guatemala 

di Sabina Montevergine  - 22 Maggio 2010

Il Guatemala è un paese segnato da un conflitto armato interno durato 36 anni e solo a partire dagli Accordi di Pace del 1996, il Guatemala ha iniziato un processo di normalizzazione e transizione democratica il cui avanzamento risulta tuttavia ostacolato da diversi fattori strutturali: una forte disuguaglianza nella distribuzione del reddito, una spesa sociale tra le più basse del continente, un alto tasso di analfabetismo etc

Una delle più drammatiche espressioni di tale disagio è rappresentato dalla violenza contro le donne, fenomeno comune a diverse realtà ma che in Guatemala raggiunge proporzioni enormi. Il Paese presenta infatti uno dei tassi più alti a livello latinoamericano di violazione dei diritti alla maternità e alla sessualità delle donne.

Negli ultimi sette anni si sono verificati 3472 assassini di donne commessi con estrema violenza e crudeltà tanto che lo stesso Governo Guatemalteco ha varato un decreto contro il "femminicidio".

La Cisv si sta muovendo nel Comune di Nebaj che rappresenta une delle aree maggiormente colpite dalla guerra intestina e ha sviluppato insieme alle donne del Guatemala un progetto che mira a ridurre la violenza e a contribuire ad una maggiore promozione e tutela dei diritti.

Da qui nasce Defensoria de la Mujer (Casa della Difesa della Donna) da poco ultimata dove più di 200 donne vittime di violenza riceveranno sostegno psicologico e legale e altre 480 donne delle aree rurali saranno formate sui propri diritti.

E l'obiettivo è proprio quello di informare tutte le donne del Comune di Nebaj sui propri diritti in modo che ne possano sollecitare il rispetto con consapevolezza e intanto accompagnare nel processo di recupero le donne e le minori vittime di violenza e abusi.

Per sostenere la causa delle donne del Guatemala potete fare una donazione:

cc postale n. 26032102

cc bancario Banca Etica IBAN IT25 K 05018 01000 000000110668

e per maggiori informazioni su tutte le iniziative di Cisv visitate il sito dell'associazione

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/defensoria-una-casa-per-le-donne-del-guatemala$$$Defensoria: una casa per le donne del Guatemala
Mi Piace
Tweet