Quanti figli è meglio avere? 

Vediamo se esistono i fattori per stabilire quale sia il tanto famigerato numero giusto di figli per una famiglia

di Serena Sabella
Credits: 

Corbis

Chi si fa la domanda posta nel titolo, di solito, è una persona che pondera le scelte in modo da calcolare tutte le possibili conseguenze prevedibili. E quali sono le domande da farsi quando si costruisce una famiglia e si cerca di capire qual è il numero di figli ideale?
Qualche mese fa, Papa Francesco, diede la benedizione papale alle famiglie con tre bambini. Facendo un discorso che tiene conto dell'aspetto demografico, in un pianeta diviso tra aree sovrappopolate e paesi per vecchi, una sana crescita al ritmo di tre figli è sicuramente auspicabile.
Nel mondo occidentale, ahimè, avere tre o più figli è un lusso che non tutti possono permettersi. E anche quando possono, non tutti se la sentono per diversi motivi legati al lavoro, alla propria realizzazione personale, alla futura carriera scolastica o sportiva dei bambini etc.

 

Una famiglia moderna può accudire sia economicamente che seguire la crescita psicologica, scolastica, fisica, sportiva e sociologica di tre figli? Può evitare di negare qualcosa a uno dei figli che, prima o poi, lo farà sentire escluso o diverso?
Quando una famiglia ha il numero di figli che corrisponde a quello che può gestire non facendo mancare nulla ai piccoli (sia in termini materiali ma soprattutto di attenzioni e presenza genitoriale) di solito non vengono fuori problemi. Ma quando il numero di figli non è stabilito tenendo conto delle possibilità e dei limiti della famiglia, cominciano le difficoltà e le insofferenze dei bambini che, ormai, sono diventati adolescenti.
La scelta del numero dei figli da avere è una delle maggiori responsabilità dei genitori che dovranno preoccuparsi oltre che di costruire e gestire bene il rapporto tra i genitori stessi e
quello con i figli, anche di come far crescere i bambini nella società attuale fornendogli gli strumenti sociali, materiali e psicologici per potersi integrare al meglio.
Il numero ideale di figli, quindi, non può semplicemente corrispondere al numero di figli che ciascuno di noi - uomo o donna, single o coppia, etero o gay - vuole avere, ma è quello che può mantenere e sostenere in tutti i sensi.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/famiglia/numero-figli-ideale$$$Quanti figli è meglio avere?
Mi Piace
Tweet