Festa del papà

Un pomeriggio per sperimentare insieme una ricetta o solo un semplice spuntino da gustare in famiglia: trasforma un pomeriggio di relax in un momento speciale da dedicare al papà! Cucinare insieme ai bambini è sempre un momento prezioso di crescita, oltre all'occasione di rendere indipendenti i nostri figli. I più grandicelli si divertiranno a preparare la ricetta in modo attivo e ai più piccoli si possono riservare i particolari (importantissimi!) come la preparazione degli ingredienti.

Scegli tra le nostre 8 ricette, una più gustosa dell'altra, per trascorrere un dolce pomeriggio per la festa del papà!

Vasetti di "terra": una merenda davvero fantasiosa e semplice che anche i bambini più piccoli potranno realizzare! Ti servono dei bicchieri di plastica trasparente, budino già pronto al cioccolato e frollini sempre al cioccolato. Dividi il budino nei bicchieri, poi sbriciola i frollini fino a ottenere la consistenza tipica del terriccio. Disponi uno strato di biscotti sul budino e decora con una piantina o un fiorellino. Puoi aggiungere anche una cialda per gelati. Una merenda golosa... e divertente!

Bambini: prepariamo la merenda con papà

Per la sua festa organizza una merenda speciale: ricette golose e sane da preparare insieme!

Se ti è piaciuta l’idea della merenda per la festa del papà prepara insieme ai tuoi bimbi anche una bella cena tutta dedicata a lui.

Hai già pensato al regalo per la festa del papà? Tante idee originali diverse dal solito!

Un lavoretto da fare con i bambini per la festa del papà!

Prepariamo insieme gli spiedini di frutta

Uno spuntino leggero e sano: gli spiedini di frutta! Lava, sbuccia e riduci a pezzetti la tua frutta preferita (i bambini adoreranno fragole, ananas e uva), poi infilali sui bastoncini da spiedini. Se i bambini non sono troppo piccoli si divertiranno da soli a comporre il loro “spiedino personale”!
Accompagna questa merenda con del miele o dello yogurt bianco.

Tramezzini dolci ai lamponi

Una merenda insolita ma dal procedimento molto semplice che anche i bimbi più piccoli potranno preparare per la festa del papà! Ti servono circa 25 lamponi, 400 g di mascarpone, latte condensato e pane per tramezzini.
Intanto che lavi e asciughi delicatamente i lamponi, metti in una ciotola il mascarpone con 4 cucchiai di latte condensato e fai mescolare ai bambini con una forchetta, fino ad ottenere una crema omogenea. Spalma la crema su 4 fette quadrate di pane, poi fai affondare delicatamente i lamponi nella crema prima di ricoprire con l’altra fetta di pane. Lascia “pasticciare” i bambini con i lamponi… si divertiranno un mondo a farli sprofondare nella crema!
Avvolgi i tramezzini nella pellicola trasparente e lasciali riposare in frigorifero per un’ora, poi tagliali a triangolini. Puoi servirli spolverizzati di zucchero a velo.

Un tè con i biscotti per un pomeriggio piovoso

Se non hai molto tempo per preparare la merenda fai da te e il pomeriggio è particolarmente uggioso puoi sempre proporre un classico: il tè con i biscotti. Un momento dolce da condividere tutti insieme per la festa del papà!
Se invece hai tempo e vuoi sperimentare nuove ricette puoi proporre di preparare i biscotti in casa! Qui trovi tante ricette dolci e golose!

La merenda salata

Una merenda per chi ama il salato e perfetta per una gita all’aperto: i sandwich farciti con prosciutto cotto, pomodori e maionese! Puoi variare la farcitura in base ai gusti della tua famiglia: feta e bresaola dal gusto deciso o caprino e zucchine grigliate per una versione vegetariana e delicata.

Vuoi provare a fare il pane per i sandwich in casa? Un’esperienza importante da condividere con i bambini! Ecco la ricetta:
sbriciola 25 g di lievito di birra in una ciotola con 1/2 cucchiaino di zucchero, diluisci con 2 dl di latte e fai riposare per 15 minuti.
Mescola 300 g di farina 0 con 200 g di farina di riso e 1 pizzico di sale. Unisci 1 uovo, 40 g di burro fuso, 100 g di grana padano grattugiato e il composto di latte e lievito. Lavora fino a ottenere una pasta di media consistenza. Coprila e lascia lievitare per 1 ora. Quindi forma un rotolo di pasta, mettilo in stampo da plum cake di 30 cm di lunghezza imburrato, spennella di olio e cospargi con semi di sesamo. Fai lievitare per 50 minuti, poi cuoci in forno caldo a 200° per 40 minuti.

La merenda per chi ama il dolce

Una ricetta un po’ più complicata da fare con i bambini più grandi: i dolcetti al cocco farciti. Un’idea per una merenda dolce in un pomeriggio di festa!

Per i dolcetti al cocco ti servono: 170 g farina di cocco, 200 g di zucchero, 40 g di farina bianca, 2 uova, 50 g di cioccolato fondente e 1 dl di panna fresca.
Trita il cioccolato e poi fai riscaldare la panna a fuoco dolce. Versa i pezzetti di cioccolato e fallo sciogliere mescolando. Togli dal fuoco, fai raffreddare e lascialo in frigo per almeno un’ora. Intanto sbatti le uova con lo zucchero, unisci le farine di cocco e bianca continuando a mescolare.
Con la crema al cioccolato fredda componi delle palline grandi quanto un’oliva e rivestile con l’impasto al cocco, rotolandole con le mani. Quest’operazione divertirà moltissimo i bambini! Lasciali sperimentare anche se il risultato saranno palline ovali e di dimensioni diverse!
Disponi le palline su una teglia rivestita di carta da forno e inforna a 140° per 10 minuti circa.

Pane con burro e marmellata

Un classico della merenda per bambini: il pane con burro e marmellata. Ancora più gustosa se consumata tutti insieme! Una proposta soprattutto per i bambini abituati alle “merendine confezionate”: far merenda con mamma e papà in modo sano li stimola ad assaggiare nuovi cibi e abituarsi ai sapori autentici!

Un frullato di energia

Se si vuole stare leggeri ma fare il pieno di vitamine proponi una merenda a base di frullato di frutta fresca! Fai scegliere ai bambini la frutta che preferiscono: colorata e dolce. Puoi frullarla aggiungendo del latte vaccino o vegetale (i bambini adorano il latte di avena o di mandorle, valide alternative al latte vaccino anche per variare cibi e sapori).

Riproduzione riservata