cover

La ginnastica per tornare in forma

Le astuzie per riprendere la linea dopo il parto, senza trascurare il neonato? Gym al parco. Oppure shopping con il baby nel marsupio

Per recuperare la forma dopo il parto senza trascurare il neonato, meglio allenarsi in sua compagnia. «Basta un po’ di attività in tre fasi, riscaldamento, tonificazione e stretching, da svolgere al parco» spiega Monica Taranto, istruttrice di ginnastica che, insieme a Elaine Barbosa, ha messo a punto MammaFit, un programma per neomadri e bebè. «Gli esercizi sfruttano il passeggino, che diventa un appoggio quando i movimenti coinvolgono le gambe. Così, la mamma recupera la linea e il piccolo, sentendosi cullato, sta tranquillo. Il corso, fra l’altro, è un’occasione di incontro per le donne, che poi potranno continuare a fare ginnastica insieme.

Sì, perché per tornare perfette ci vuole circa un anno. Il momento giusto per iniziare ad allenarsi è sei settimane dopo il parto. Lo conferma Leda Franklin, insegnante a Londra di Gyrotonic, che ha creato un workshop per il post partum (per info in Italia: [email protected]). È un’attività che si pratica in palestra 2 o 3 volte la settimana con una panca speciale in grado di sollecitare tutti i muscoli.

Un’ultima astuzia per tornare in forma: «Quando fate le commissioni, infilate sempre il bambino nella sacca da tenere addosso: lo userete come “pesetto”. E lui sarà felice di stare accanto a voi» assicura Raffaella Doni, di mammarsupio.com, il sito dedicato alle patite della fascia portabebè.

Per le smagliature

Con silicio, Azione Integrale Smagliature di Vichy attenua le smagliature (25 euro).

Per rassodare

Body Tonic Fluida Idratante Rassodante di Garnier Body contrasta i rilassamenti cutanei (5,50 euro).

Idratazione e elasticità

Dermon Acqua Gel H2O Idratante Corpo ripristina l’elasticità della pelle (14,50 euro).

Riproduzione riservata