• Home -
  • Mamme-
  • Giochi e divertimenti per viaggi e vacanze

Giochi e divertimenti per viaggi e vacanze 

Siete pronti per prendere il largo insieme con i bambini? Volete distrarli un poco prima della partenza per le vacanze? Oppure pensate già a come superare le code e le attese del viaggio? Abbiamo preparato qualche piacevole gioco per aiutarvi

 - 28 Giugno 2007

CLICCA QUI E SCOPRI I GIOCHI PER PASSARE IL TEMPO DIVERTENDOSI E CANTANDO

È tempo di vacanze, finalmente! Un periodo lungo e ricco di novità per i nostri bambini.

C'è chi soggiornerà dai parenti, chi avrà la fortuna di poter restare con mamma o papà (se non lavorano), chi sperimenterà l'avventura dei campi e dei corsi estivi.

Come ogni cambiamento, però, anche le vacanze possono portare un po' di apprensione.

Talvolta, infatti,  i bambini vivono intensamente il distacco dagli amici e dagli ambienti a loro familiari (scuola, asili, ecc.).
 Ricordate loro che in villeggiatura troveranno sicuramente nuovi compagni di gioco, provenienti magari da città e paesi diversi, con cui potranno scambiare tanti racconti interessanti.

Prima di partire potete proporre ai vostri bimbi di preparare dei piccoli diplomi di migliore amico/migliore amica da dare ai loro compagni del cuore, con la promessa di raccontarsi tutto, per filo e per segno, quando ci si ritroverà alla fine della villeggiatura.

Ma spesso, sono soprattutto i genitori a vivere le ansie da vacanza.

Molti con l'avvicinarsi delle ferie si sentono ancora più oberati di problemi da gestire: la scelta della destinazione, la preparazione, l'organizzazione dei figli a casa da scuola, le piante, il cane, i nonni, ecc...

Per di più, la voglia di fare tutte quelle cose che non si riesce a fare durante l'anno rischia di trasformare questo periodo di riposo in una faticata.

Per non cadere nel paradosso della "vacanza tour de force", vi consigliamo di vivere le vacanze con serenità, senza l'assillo degli orari e delle incombenze, evitando di riempire le vostre giornate e quelle dei vostri bambini con appuntamenti e spostamenti, nell'illusione che questo le renda "eccitanti".

In realtà, basta poco per divertirsi insieme ai più piccoli.
Avete notato come giocare a nascondino continui ad essere uno dei loro passatempi preferiti? Oppure di come un bambino possa passare ore ad osservare le conchiglie di una spiaggia?

I bambini hanno un'innata curiosità e capacità di ammirare la realtà.
Cerchiamo di tenerne conto quando scegliamo una destinazione per i nostri viaggi. Ogni angolo del mondo può essere interessante per un bambino, specie se chi lo accompagna asseconda il suo desiderio di conoscere.

A proposito di osservazione e immaginazione, c'è un momento in quasi tutte le vacanze in cui la fantasia può davvero venirci in aiuto: le attese e i tragitti.

Quante volte ci è successo di trovarci in autostrada imbottigliati in mezzo al caldo con bambini giustamente insofferenti, così come in aeroporto, in attesa di una nave, alla stazione, insomma, in tutte quelle situazioni accomunate dalla mancanza di spazio e dall'impossibilità di andare altrove?

Forse vi  sarà già capitato di assistere a scene in cui adulti, già stremati per la preparazione del viaggio, sono alle prese con bambini intrattabili. O forse vi siete già trovati in queste situazioni. E vorreste con tutto il cuore evitarle.

Qualche rimedio esiste e i giochi sono un valido aiuto.

Per i bimbi molto piccoli, sotto i tre anni, l'ideale sono i giochi da colorare o da ritagliare.

Il primo che vi proponiamo è basato su un bellissimo disegno di una mucca a cui manca la coda. Stampatene più copie in modo che possiate fare tante mucche diverse, per poi scegliere la più bella da appendere in casa.

Un altro passatempo divertente è costruire figure snodate. Ve ne proponiamo tre: un coniglio, un bambino e una bambina. Scegliete con il vostro bambino quella che più gli piace e stampatela su carta rigida  oppure, per un risultato ancora più duraturo, stampatela su carta normale e poi incollate il foglio su un cartoncino.

Portatevi dietro i fogli, un paio di forbicine da bambini, dello spago sottile e delle graffette fatte a V che si aprono. Poi costruite insieme i pupazzi con cui potrete inventare delle storie durante l'attesa.

Per i più grandi, invece, abbiamo preparato un'intera scheda con tanti giochi che sapranno anche insegnare loro ad osservare con più attenzione il mondo che li circonda.

Passatempi divertenti per attese stressanti

Giochi a pieni polmoni

NOTA BENE

Le schede sono in formato ".pdf":
per visualizzarle puoi scaricare il software gratuito Adobe Reader cliccando qui

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/giochi-e-divertimenti-per-viaggi-e-vacanze$$$Giochi e divertimenti per viaggi e vacanze
Mi Piace
Tweet