Il mio peso sta aumentando 

In gravidanza è bene tenere sempre sotto controllo l’aumento del peso che non deve mai essere eccessivo. Vediamo insieme perché.

 - 14 Ottobre 2011

L’aumento del peso è spesso una questione delicata nel corso della vita di una donna; acquista poi una importanza particolare nel corso di una gravidanza.

Dal concepimento in poi, infatti, la donna deve prestare molta attenzione ad avere un’alimentazione varia e ricca di sostanze nutritive senza però eccedere nell’apporto calorico. Un eccessivo apporto calorico infatti, non si tradurrebbe in alcun modo in benessere per la mamma e per il nascituro, come si credeva nelle generazioni precedenti, ma in un possibile danno sia per la mamma che per il feto. In una condizione ideale, la futura mamma dovrebbe arrivare all’inizio della gravidanza con un peso ottimale in modo da controllare al meglio il successivo aumento.

Secondo la tradizione, tutta nostrana, una donna incinta doveva mangiare per due per persone, ovvero per sé e per il bambino. E’ stato accertato tuttavia che la donna non deve mangiare di più di prima ma “meglio di prima”.

L’aumento di peso tollerato in gravidanza dipende molto dalla condizione di partenza della donna, se normopeso, o invece sottopeso e sovrappeso. Secondo le raccomandazioni dell’OMS, una donna normopeso dovrebbe mantenersi tra i più nove chili e i più dodici chili, da prendere a partire dal terzo mese di gravidanza; una donna sovrappeso invece dovrebbe mantenersi tra i sette e i nove chili; una sottopeso tra i dodici ed i diciotto chili.

E’ ovvio che queste sono indicazioni di massima e che per qualunque dubbio bisogna parlarne al ginecologo di fiducia.

Ciò che è importante è acquisire la consapevolezza che il controllo settimanale del proprio peso contribuisce ad avere una gravidanza serena e senza particolari difficoltà. Infatti, un aumento eccessivo di peso può aumentare i rischi di complicazioni come il diabete, l’ipertensione, un parto più complicato, disturbi della circolazione. Per non parlare poi delle difficoltà di ritornare in forma dopo il parto.          

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/gravidanza-in-forma/aumento-peso-gravidanza$$$Il mio peso sta aumentando
Mi Piace
Tweet