• Home -
  • Mamme-
  • Sei incinta? Non fare le pulizie di casa!

Sei incinta? Non fare le pulizie di casa!  

Secondo uno studio recente, la ripetitività e lo stress causato dalle faccende domestiche potrebbe portare a un parto prematuro

Credits: 

Shutterstock

 

Sei incinta? Hai un'ottima scusa per evitare le pulizie di casa. Proprio così: secondo i dati di un'indagine i lavori domestici possono aumentare il rischio di parto prematuro.

Lo studio

La ricerca, che ha coinvolto ricercatori provenienti dall'Erasmus University di Rotterdam e dalla Bristol University, Regno Unito, è stata svolta su un campione di oltre 11.000 donne in gravidanza. Gli studiosi hanno analizzato le conseguenze di attività come sport e pulizie per la salute della futura madre e del bambino. In assenza di complicazioni gestazionali, l’attività fisica non presenta controindicazioni, tanto da essere consigliata anche nell'ultimo trimestre. Attività come camminate o esercizi in acqua aiutano a prepararsi al parto stimolando positivamente corpo e benessere mentale.

Pulizie in gravidanza

Le attività in relazione alle faccende domestiche non sembrano influire positivamente sulla gravidanza. Secondo gli esperti alla base non sarebbe presente un problema legato alla fatica, quando in relazione alla ripetitività, che porterebbe a un peggioramento dell'umore e frustrazione. In generale in gravidanza è opportuno evitare gli sforzi eccessivi, soprattutto al termine e all'inizio della gravidanza, quando è aumentato il rischio di aborto.

Faccende da evitare

Vuoi pulire i vetri? No a equilibri precari e situazioni di pericolo. Impara a chiedere aiuto alle amiche o ai familiari vicini a te. Trova tempo per cucinare cibi di qualità, ricchi di proteine, sali minerali e vitamine. Crea uno spazio relax fra le pareti domestiche e inizia a vivere la casa come un posto dove riposarti, trovare la tranquillità mentale, dedicarti a meditazione e fitness leggero: il primo nemico da combattere in gravidanza è lo stress, ecco perché è fondamentale rivedere il tuo sistema di priorità e pensare prima di tutto al tuo benessere quotidiano.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/gravidanza-rischi-pulizie-casa$$$Sei incinta? Non fare le pulizie di casa!
Mi Piace
Tweet