Il mondo dei convegni aspetta te 

Dietro un congresso perfettamente organizzato c'è un nuovo professionista sempre più richiesto dal mercato: si chiama "meeting planner". Basta avere un diploma e iscriversi a un corso specifico. Ecco come puoi prepararti con successo

di Cristina Conti  - 01 Giugno 2006

Convegni, meeting, congressi: l'Osservatorio di statistica nel 2005 ne ha contati ben 140.000 in Italia. E dietro le quinte di ognuno lavora un professionista oggi sempre più richiesto dal mercato: il meeting planner. È lui che pianifica l'evento dall'inizio alla fine: invita i relatori, sceglie la struttura più adatta e prenota gli alberghi per i partecipanti.

"Un bravo professionista deve conoscere almeno due lingue straniere, essere molto disponibile con tutti gli ospiti e saper risolvere ogni problema, dal più complicato al più banale, come il volo cancellato o il bagaglio dimenticato in albergo" spiega Carlo Gaeta presidente dell'Associazione Italiana Meeting Planner (tel. 02780604, www.aimpitalia.it).
Ma come si impara a fare tutto ciò? "Basta avere un diploma e iscriversi a un corso specifico. Poi si prosegue con uno stage in una società che organizza congressi, perché il lavoro sul campo è fondamentale" consiglia Cosimo Curto, presidente dell'Associazione di ricerca e formazione sul turismo (tel. 0270605306, www.arfotur.it).
Molto spesso, poi, al termine dello stage, le aziende offrono lavoro agli ex studenti. All'inizio la paga si aggira intorno a 800-900 euro al mese, ma con il tempo, come responsabile di progetto, si può arrivare fino a 2.500 euro mensili. Dopo qualche anno di esperienza, quando si conosce bene il mercato e si ha una fitta rete di contatti tra clienti, fornitori, catering e agenzie di viaggio, si può provare a mettersi in proprio: con quattro eventi di circa 150 persone in un anno si possono guadagnare 25-30 mila euro netti. Ecco i corsi per imparare questo mestiere.

I corsi da seguire

L'Associazione Italiana Meeting Planner (tel. 02780604, www.aimpitalia.it) tiene periodicamente un corso di base a Milano e a Roma. Le lezioni durano due giorni e alla fine c'è uno stage di tre mesi in un'azienda. Costa circa 300 euro.
Team Management Consulting (tel. 800912727, www.teammanagement.it) è un'agenzia di formazione specializzata nel turismo che organizza a Roma un corso con professionisti e docenti dell'università di Perugia. Il corso dura due settimane, parte il 18 luglio e offre uno stage di sei mesi in un'azienda. Costa un po' (2.500 euro) ma chi è fuori sede o è disoccupato ha diritto a una borsa di studio di 1.000 euro.
Arfotur (tel. 0270605306, www.arfotur.it) propone un corso molto completo, dall'organizzazione alla promozione degli eventi: è a Milano, dura 1.200 ore e prevede uno stage di un mese in un'azienda.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/maternita-e-lavoro/il-mondo-dei-convegni-aspetta-te$$$Il mondo dei convegni aspetta te
Mi Piace
Tweet