L’università si decide in fiera 

Per chi è all'ultimo anno delle superiori è il momento di prendere informazioni sui corsi di laurea. Dove? Negli stand degli atenei

di Annalisa Piersigilli  - 13 Settembre 2006

La scelta dell'università è un momento importante per un adolescente. Che spesso aspetta di avere superato la maturità prima di decidere. Ma, a quel punto, il tempo a disposizione per informarsi e iscriversi è  poco.
«A settembre e ottobre, invece, aprono i saloni dell'orientamento universitario e lì, negli stand dei principali atenei, professori ed esperti aiutano le future matricole a muoversi tra lauree brevi e lunghe, nuove facoltà e corsi sempre più specializzati» dice Vincenzo Pavoni, direttore del Centro orientamento di Alpha Test. Vediamo, allora, i consigli dell'esperto per sfruttare al meglio la giornata in fiera.

Fissare la tabella di marcia
Per prima cosa è bene informarsi in anticipo sul programma delle manifestazioni: di solito sono molto fitte di incontri. «Conoscere luoghi e orari di svolgimento degli eventi serve a muoversi con disinvoltura tra la gente che è sempre numerosa» continua Pavoni. Ed è bene anche controllare se alcuni appuntamenti richiedono la prenotazione.
Succede, per esempio, se si vuole partecipare a una simulazione dei test d'ingresso agli atenei. «Sono molto utili» dice Pavoni. «Innanzitutto si spiega ai ragazzi come gestire il tempo a disposizione e quali sono gli errori più comuni. Poi vengono fornite le schede con domande di cultura generale a risposta multipla che, alla fine, si correggono proprio come accade in università. L'aspirante matricola può, così, sperimentare la difficoltà dell'esame reale e sarà più abile nel gestirlo quando verrà il momento».

Raccogliere materiale
Le fiere di solito aprono verso le nove del mattino e chiudono a metà pomeriggio. Per sfruttare bene il tempo, è meglio dedicare la prima parte della giornata alla raccolta del materiale, da leggere a pranzo. E usare il pomeriggio per girare negli stand. Dove si incontrano i responsabili dell'orientamento, disposti a chiarire ogni dubbio sui corsi di laurea e gli sbocchi di lavoro.

Le date da non perdere
Ecco le tappe dei saloni universitari: dal 28 al 30 settembre a Napoli (Città della Scienza di Bagnoli, via Coroglio 57 e 104, tel. 0817352111, www.orientasud.it); dal 3 al 5 ottobre a Gorizia (via della Barca 15, tel. 0258219736, www.salonedellostudente.it); dal 16 al 18 ottobre a Roma (via Colombo 293, tel. 0258219736, www.salonedellostudente.it); dal 23 al 25 ottobre a Palermo (Fiera del Mediterraneo, via Sadat 13, tel. 091321986, www.orientasicilia.it).

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/maternita-e-lavoro/l-universita-si-decide-in-fiera$$$L’università si decide in fiera
Mi Piace
Tweet