Lavoro da casa: come sfruttare Internet 

Farsi pubblicità a basso costo. Crearsi un'immagine professionale, ma anche conciliare impegni e famiglia. Con i siti e le nuove soluzioni hi-tech, oggi, è possibile. Così

 - 27 Novembre 2009

Servizi

«Internet offre utili soluzioni per lavorare in modo più efficiente» spiega Dario Banfi, consulente aziendale, che li ha recensiti nel libro "Liberi professionisti digitali" (Apogeo, 9,90 euro). «Aprire un conto corrente online permette di versare le tasse e utilizzando il sito www.poste.it  si spediscono lettere e raccomandate. L'affidabilità di pagamento di un cliente, invece, con una piccola spesa, si può controllare su www.cerved.com o su http://visure.cedcamera.it .

Grafica

«Per un freelance è importante presentarsi con un'immagine curata» spiega Francesca Zorzetto, consulente di marketing. «Biglietti da visita, carta intestata, fatture e sito Internet devono avere una grafica gradevole e uniforme». Se il budget è limitato, ci sono i siti low cost come Vistaprint (www.vistaprint.it): scelto il "look" giusto, in pochi giorni arriva a casa il materiale.

Blog

«Una buona idea è mostrare le proprie competenze creando un blog con notizie utili a chi lavora nello stesso settore» consiglia Dario Banfi. Con www.blogger.com  lo si può aprire gratis in pochi clic. Un'alternativa? Presentare i propri servizi all'interno dei siti più cliccati dai professionisti.

Social networks

«Oltre a Facebook, prezioso per allargare la rete di contatti, ci sono anche i social networks dedicati al lavoro, come LinkedIn (www.linkedin.com), sui quali scambiarsi informazioni e far conoscere l'offerta» suggerisce Patrizia Pastore, consulente di marketing. «Ma ci si può mettere in mostra anche partecipando ai forum online del proprio settore.

Segreteria

Per poche decine di euro al mese si può attivare un servizio di "segretaria virtuale". Con Segretaria24 (www.segretaria24.it) le chiamate vengono deviate a un'operatrice che risponde, prende nota e trasmette il messaggio via mail o sms. Anche attivare un Numero Verde contribuisce all'immagine professionale e, grazie alla deviazione delle chiamate, si è sempre reperibili dai clienti. Per averlo si può andare su www.numeroverde.com  o www.numeroverde800.com .

Corsi

Spegnere il computer e frequentare i corsi di formazione «Internet non deve far perdere di vista a un freelance che i contatti faccia a faccia, spesso, restano il metodo migliore per nuove opportunità» conclude Dario Banfi, consulente aziendale. «Ecco perché è sempre utilissimo investire tempo per corsi di aggiornamento, incontri ed eventi del proprio settore».

 

Cerchi lavoro da fare a casa? Ecco come evitare le truffe!

Molte lettrici ingenue "abboccano" agli annunci che offrono lavoro da casa ma nascondono delle vere e proprie truffe. Clicca qui per leggere le regole d'oro per non farsi imbrogliare.

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/maternita-e-lavoro/lavoro-da-casa-come-sfruttare-internet2$$$Lavoro da casa: come sfruttare Internet
Mi Piace
Tweet