Nonni e centro estivo 

Le vacanze non sono ancora arrivate per molte mamme lavoratrici ma fa caldo e i figli hanno finito la scuola. Come vi siete organizzate per i vostri bambini? Centri estivi, nonni o turni di ferie con i mariti? Da oggi, per tre settimane,  tre mamme moderne, sempre di corsa, in equilibrio tra famiglia, figli e lavoro, ci raccontano come si sono organizzate.

 - 19 Luglio 2011

Oggi ci ha raccontato la sua storia Margherita, 45 anni, mamma di Alessandro, un simpaticissimo bimbo di sei anni. Margherita è impiegata presso la pubblica amministrazione nella Provincia di Firenze e lavora trentasei ore a settimana. Suo marito fa l’ingegnere, lavora a tempo pieno e la sera - inutile dirlo - rientra tardi.

Con la fine della scuola di Alessandro, Margherita si è organizzata brillantemente, “districandosi”  tra l’aiuto della suocera e un ottimo centro estivo di Firenze. Potendo prendere le ferie con il marito soltanto a fine agosto, si è organizzata così: ha iscritto Alessandro per le prime due settimane di luglio ad un centro estivo a Firenze dalle 8 alle 17 tutti i giorni, poi lo ha portato dalla nonna al mare, la suocera, con cui ha un ottimo rapporto (perché la rispetta ed ha ottime capacità educative, lei stessa ha avuto tre figli maschi!). La nonna sarà assistita però da un baby – sitter, per stare al passo con Alessandro ci voleva un ragazzo energico! Poi torneranno tutti a Firenze e suo figlio andrà per altre due settimane al centro estivo.

Finalmente, a metà agosto, tutti e tre insieme, papà, mamma e figlio, andranno a fare una vacanza “avventurosa” con un camper a quattro posti letto, in giro tra Austria e Slovenia! E’ un tipo di vacanza che piace moltissimo a tutti e tre: ogni giorno infatti possono fare una cosa diversa, andare al mare, in montagna, visitare città. E’ un tipo di vacanza che fanno da sempre e ha fatto benissimo ad Alessandro che ha imparato ad adattarsi ad ogni situazione, lo ha reso capace di stringere amicizie e aprirsi a nuove culture.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/maternita-e-lavoro/mamme-moderne-vacanze-bambini-estate-lavoro$$$Nonni e centro estivo
Mi Piace
Tweet