Molto più di una segretaria 

Si chiama management assistant
ed è una figura ricercata dalle
grandi aziende. Anche in Italia

di Cristina Conti  - 22 Giugno 2005

Una volta per chi faceva la segretaria non c'erano molte possibilità di carriera e il lavoro era destinato a rimanere un po' monotono nel corso degli anni. «Oggi si fa sempre più strada la figura della management assistant, una segretaria con compiti di responsabilità che lavora fianco a fianco con un solo top manager o un dirigente» dice Ingrid Capezzuoli, presidente della sezione italiana dell'European Management Assistants, tel. 0266243303, www.euma.org, l'associazione delle management assistant in Europa. Molti manager di oggi passano la maggior parte del tempo in riunione o in viaggio.

Così il lavoro si accumula sulle loro scrivanie. Qui entra in gioco la top segretaria, che sostituisce il suo capo quando lui non c'è: nell'organizzazione del lavoro, nel contatto con i clienti, nelle decisioni da prendere. Oltre, ovviamente, a preoccuparsi dei compiti tradizionali della segretaria, come tenere l'agenda degli appuntamenti, inviare la posta e le e-mail. Insomma, si tratta di un lavoro altamente qualificato che dà ottime possibilità di carriera soprattutto nelle aziende medio-grandi e nelle multinazionali.

Allora, se vuoi migliorare la tua posizione o non lavori ancora e ti piacerebbe diventare una assistente manager ecco come puoi fare.

>>La preparazione di base
Serve il diploma o, meglio ancora, la laurea. «Spesso si preferisce chi è laureato in lingue straniere non solo perché la management assistant deve conoscere bene almeno l'inglese, ma anche perché chi ha seguito questo indirizzo universitario in genere è comunicativo e ha una notevole apertura mentale» spiega Ingrid Capezzuoli.

>>I corsi
Molte società organizzano corsi o seminari di specializzazione. In genere sono le stesse aziende che vi iscrivono le loro segretarie migliori, ma naturalmente la partecipazione è aperta a tutti. L'Euma, per andare incontro alle esigenze di chi paga di tasca propria, propone incontri su un tema specifico, che durano un solo giorno, il sabato, e a prezzi contenuti (circa 75 euro).

Cegos, tel. 02 80672672: corsi a Milano e Roma sull'organizzazione del tempo, sulla finanza, sul marketing e sulla gestione del personale. I costi variano da 1.750 a 2.080 euro, i prossimi sono a luglio.

Manage Consulting International, tel. 0498840440: corsi a Milano, Firenze, Padova, Bologna, Roma, Bari, Napoli. I prossimi a luglio, durano due giorni, costano 800 euro.

Istituto internazionale di ricerca, tel. 02838471: corsi di due giorni su come risparmiare tempo e gestire i conflitti. Il prossimo il 5 e il 6 luglio a Milano, costa 1.265 euro.

Isnetw Informatics School Networking di Cagliari (tel. 800253472): corsi di informatica e comunicazione. I prossimi, a luglio, costano circa 980 euro, durano tre mesi.

donna

moderna

consiglia

apri un negozio in stazione

Hai un piccolo negozio e stai pensando di trasferire l'attività magari per sottrarti alla concorrenza spietata di supermercati e grandi magazzini. Il nuovo progetto Centostazioni (società creata dalle Ferrovie e da azionisti privati) vuole riqualificare e valorizzare

103 stazioni in tutta Italia,

anche attraverso l'apertura

di negozi. Per informazioni puoi chiamare il numero 0644071271.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/maternita-e-lavoro/molto-piu-di-una-segretaria$$$Molto più di una segretaria
Mi Piace
Tweet