• Home -
  • Mamme-
  • Neonato-
  • È arrivato il bonus bebè: a chi spetta e come richiederlo

È arrivato il bonus bebè: a chi spetta e come richiederlo 

Cos'è e come richiedere il contributo che lo Stato eroga alle famiglie per incentivare la natalità

di Jessica Rizza
 

Il tanto discusso bonus bebè è arrivato: il decreto attuativo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 del 10 aprile 2015. Nel decreto è stabilito che entro 15 giorni l'Inps dovrà pubblicare i modelli che serviranno per inoltrare la domanda online.

Cos'è il bonus bebè e a chi spetta
Il bonus è un assegno di 960 euro all’anno (80 euro al mese) che potrà essere richiesto dai genitori dei bambini nati o adottati tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. Alle famiglie con reddito Isee fino a 25mila euro all'anno spettano 80 euro mensili, mentre la cifra viene raddoppiata (1.920 euro annui), per chi ha un reddito Isee inferiore ai 7mila euro.

Quando richiedere il bonus bebè
Sulla Gazzetta Ufficiale viene riportato che la richiesta per l'assegno può essere avanzata dal giorno della nascita (o dall'ingresso nel nucleo familiare per le adozioni) entro i 90 giorni dall'evento. Nel caso in cui la domanda sia presentata oltre i tempi previsti, l'assegno decorrerà dal mese di presentazione della domanda. L'assegno viene erogato fino al terzo anno di età del bambino "per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017".

Come richiedere il bonus bebè
L'assegno viene erogato dall'Inps a seguito della domanda da presentarsi da parte di uno dei genitori conviventi con il figlio. Verranno ritenute valide solo le domande presentate con modalità telematica, utilizzando il modulo che l'Inps renderà disponibile sul proprio sito entro il 25 aprile 2015.
Va presentata una domanda per ciascun figlio, auto-certificando il possesso dei requisiti e allegando l'Isee.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/neonato/arrivato-bonus-bebe-a-chi-spetta-come-richiederlo$$$È arrivato il bonus bebè: a chi spetta e come richiederlo
Mi Piace
Tweet