Corredino neonato

La gravidanza si avvicina al termine e fai fatica ad orientarti sugli acquisti da fare per il tuo bambino? Qui ti proponiamo una lista su ciò che sarebbe utile avere in casa al rientro dall'ospedale e sugli acquisti che puoi rimandare dopo la nascita. Nei primi 6 mesi di vita il bambino non ha bisogno di molto, anche se nei negozi i gadget sembrano infiniti! Scopri qual è il corredino indispensabile per il tuo bebè e come fare per risparmiare sugli acquisti.

Corredino: l’indispensabile per il neonato

Dall'abbigliamento, ai prodotti per il bagnetto, agli accessori... cosa serve davvero al tuo bebè nei primi 6 mesi

Quando si aspetta un bambino può essere facile farsi prendere la mano dagli acquisti e spendere in accessori o vestitini che poi si riveleranno inutili. Meglio fare una lista ragionata del corredino indispensabile e cominciare da pochi oggetti: vestitini, prodotti per la cura del neonato, culla, passeggino ecc.
Se poi vuoi risparmiare ed evitare regali sgraditi o doppi puoi pensare di fare una “lista nascita” per parenti e amici. Non trascurare nemmeno il riciclo: soprattutto nei primi mesi i neonati cambiano taglia con una velocità impressionante! Se avete quindi un’amica con un bimbo un po’ più grande del vostro chiedetele se ha messo da parte qualche tutina o body: saranno in ottimo stato e magari lei sarà contenta di liberare spazio nell’armadio! Fate lo stesso con un’amica che partorirà dopo di voi: il circolo virtuoso del riciclo è un’ottima soluzione anticrisi!

Altre soluzioni per risparmiare sul corredino del neonato

Cosa vuole ricevere una neomamma? Tante idee originali da regalare alle neomamme.

E per l’ospedale? Scopri cosa mettere in valigia!

Sei indecisa tra fascia portabebè e marsupio? Scopri perché la fascia è un vero e proprio gesto d’amore per il bambino…

Pannolini lavabili o usa e getta? Una piccola guida per orientarti tra i vari modelli dei lavabili.

Quali vestitini scegliere per il neonato?

Cosa c’è di più tenero di una tutina per neonati taglia zero? A vederle nei negozi si rischia di delapidare una fortuna in vestitini che poi tuo figlio non farà nemmeno in tempo a mettere! Meglio limitare gli acquisti, anche perché non saprai esattamente le dimensioni del tuo bebè alla nascita… ci sono bambini che mettono direttamente la taglia 1-3 mesi e altri che hanno bisogno delle tutine per prematuri. In ogni caso ecco cosa è utile avere, sia per l’ospedale che per il rientro a casa:
5-6 cambi completi tra body a mezza manica, tutine in ciniglia (o in cotone se nasce in estate), calzine, cappellino. Alcune mamme trovano più comodi i completini ghettine e maglia invece delle tute intere. Ti conviene comprarne 2-3 per tipo e poi proseguire nella crescita con quello che preferisci. Da aggiungere al corredo vestitini: 2 copertine pesanti se è inverno o leggere per l’estate. Tutone pesante se l’uscita dall’ospedale è prevista col freddo!
Oltre ai vestitini ricordati di procurarti un buon numero di bavaglini e pezzuole morbide di cotone multiuso: utilissime per i rigurgiti, per preservare la pelle delicata dei neonati quando vengono tenuti in braccio e anche per asciugarli dopo il cambio.

Un consiglio: quando acquisti le tutine intere stai attenta alla posizione dei bottoni. Se sono lungo la schiena potrebbero essere fastidiosi per il bimbo o per il cambio. Preferisci le tutine con l’apertura davanti o quelle con bottoni molto piccoli e piatti.

L’idea per risparmiare: i vestitini dei primi 6 mesi si usano davvero poco perché il neonato cresce rapidamente. Se hai amiche o conoscenti con figli un po’ più grandi chiedi se hanno tutine da prestarti: saranno semi nuove!

Fasciatoio, vaschetta o bilancia

Il fasciatoio è indispensabile per il neonato, ma prima dell’acquisto fai queste considerazioni: “ho un mobile che può essere utilizzato a questo scopo?”. Probabilmente sì! I neonati sono così piccoli che un mobile da bagno un po’ grande può ospitare tranquillamente un materassino da fasciatoio. Oppure puoi utilizzare una cassettiera (utilissima per vestitini e accessori), sempre munita di materassino. L’importante è che si trovi in bagno o nelle immediate vicinanze per lavare il bimbo a ogni cambio senza fargli prendere freddo negli spostamenti. Ricordati che per un neonato è normale scaricarsi 5-7 volte al giorno!
Per il bagnetto puoi acquistare una vaschetta da neonati, oppure un semplice riduttore (una specie di sdraietta) da mettere nella vasca da bagno. Il neonato nelle prime settimane può essere lavato anche nel lavabo, facendo attenzione alla posizione del rubinetto.
La bilancia non è indispensabile, è sufficiente pesare il bambino una volta alla settimana e la maggior parte dei consultori familiari delle Asl offrono gratuitamente questo servizio. Un’occasione anche per incontrare altre mamme o confrontarsi con le ostetriche!

L’idea salvaspazio: se non hai un mobile che si adatti a fasciatoio puoi acquistare un fasciatoio richiudibile. Si fissa al muro e si apre solo quando serve. Oppure esistono dei modelli che si posizionano sopra alla vasca da bagno: pratici e comodi!

La cura del bebè

Per la cura del bebè avrai bisogno di alcuni prodotti, ma meglio non fare troppi acquisti perché solo con l’esperienza deciderai cosa usare maggiormente. Procurati uno o due pacchi di pannolini e poi provali: potresti cambiare taglia o marca se non ti trovi bene. Informati sui pannolini lavabili, sono un’ottima alternativa ecologica e per risparmiare, ma prima di acquistare un intero set provane qualcuno: potrebbero non fare per te!
Altri prodotti per la cura del bebè sono un detergente delicatissimo corpo/capelli (ma per i primi bagnetti puoi usare semplicemente amido di riso), un olio per ammorbidire e massaggiare la pelle del tuo bimbo (facoltativa), la crema all’ossido di zinco per le eventuali irritazioni da pannolino. Un pettinino e le forbicine stondate. Inoltre potrebbe esserti utile un aspiratore nasale e dell’acqua fisiologica, ma andrebbe usato dopo i 3 mesi.

Per la cura del cordone ombelicale. Il tuo bimbo potrebbe essere dimesso dall’ospedale ancora con il cordone ombelicale attaccato. Prima della nascita procurati le garzine e la fascia elastica per la medicazione. Chiedi alle ostetriche dell’ospedale quale disinfettante usare e fattelo procurare mentre sei in degenza per averlo pronto al vostro rinetro a casa.

Biberon e ciucci

I negozi di articoli per l’infanzia abbondano di biberon di ogni forma e materiale, ciucci di caucciù e silicone di ogni misura. Accessori per l’allattamento al seno o artificiale: scaldabiberon, sterilizzatori a caldo o a freddo, tiralatte… come orientarsi? Niente paura, un bebè di pochi mesi ha bisogno solo del seno della mamma! Se poi avrai la necessità di acquistare qualcosa farai sempre in tempo dopo la nascita del tuo bimbo, meglio aspettare il momento giusto per non comprare oggetti inutili.
Se non allatti al seno o devi integrare con il latte artificiale puoi procurarti inizialmente 2 biberon e il liquido per la sterilizzazione a freddo: è la soluzione più economica e col tempo deciderai cosa aggiungere. Il tiralatte potrebbe non servirti e nel caso molte farmacie o negozi per l’infanzia lo noleggiano.
Per il ciuccio meglio aspettare qualche tempo, soprattutto se il bebè è allattato al seno, la suzione con il ciuccio potrebbe confonderlo.
Il cuscino per l’allattamento può rivelarsi molto utile, ma anche per questo acquisto aspettate qualche tempo: all’inizio i neonati pesano così poco che è molto più comodo allattarli tenendoli in braccio.

Il corredino per la nanna del bebè

Le culle per neonati sono degli oggetti davvero deliziosi, ma si usano per pochi mesi. Meglio farsela prestare se se ne ha l’occasione. Altrimenti si può acquistare un lettino con le sbarre (che il bimbo sfrutterà fino ai 3 anni) integrato con un riduttore. Per i primi mesi il bimbo può anche dormire nella carrozzina che usi per portarlo a passeggio! Per la biancheria avrai bisogno di qualche lenzuolino sopra e sotto, copertine (o piumone per l’inverno) e un proteggi materasso. Alcune mamme trovano molto comodo il sacco nanna: contiene i bambini ed evita che si scoprano.

Un consiglio per la nanna: i neonati amano essere contenuti perché così sono stati nella pancia della mamma per la maggior parte della loro esistenza! Non mettere il tuo bimbo in un letto troppo grande e quando lo copri con lenzuolino e coperta avvolgi bene il suo corpo per farlo sentire contenuto. Fai in modo però che possa respirare liberamente e che non finisca accidentalmente con naso e bocca contro il bordo della culla o sul lenzuolo. Inoltre il bimbo deve dormire sempre supino e mai a pancia sotto o di fianco, un’accortezza importantissima per prevenire la SIDS.

Il passeggino per il neonato

Portare a spasso il bebè può essere la parte più onerosa del corredino. La carrozzina si usa generalmente per i primi 4/5 mesi, poi il bebè può passare nel passeggino: un accessorio molto più duraturo. Se puoi fatti prestare la carrozzina, oppure cerca un modello trio (dove carrozzina, passeggino e ovetto per l’auto si interscambiano sulle medesime ruote… si risparmia qualcosa, soprattutto negli outlet). La carrozzina può essere sostituita con la fascia portabebè.
Attenzione all’ovetto per l’auto: se lo prendi usato assicurati che sia in perfetto stato, puoi risparmiare su molti accessori ma non sulla sicurezza in auto!

Sdraietta, seggiolone e box

Alcune mamme trovano molto utile la sdraietta nei primi mesi di vita del bebè: per intrattenerli, farli giocare o riposare in sicurezza. Ma un neonato che ancora non riesce a sollevarsi o girarsi può essere anche sdraiato su comodi cuscini: meno pratici di una sdraietta ma altrettanto funzionali.
Il seggiolone è un accessorio ingombrante e non utile prima dei 6 mesi. Rimanda quindi l’acquisto, ricordandoti che un bebè può mangiare anche in un seggiolino da tavolo o in un alza sedia adatto per i più piccoli. Risparmi spazio e puoi portarlo in giro più agilmente se ti capita di mangiare fuori.
Anche il box non viene utilizzato nei primi mesi ed è comunque un accessorio poco utile, facilmente sostituibile con un bel tappeto e tanti cuscini per i primi movimenti del bebè.

Fascia portabebè e marsupio

Le fasce portabebè sono molti utili e confortevoli per i neonati e permettono alle mamme di tenere spesso con sè il proprio bambino ma avendo le mani libere. Scopri tutti i benefici della fascia, per mamma e bebè.
Se preferisci un supporto più strutturato puoi optare per un marsupio, ma da usare dopo il terzo mese del neonato.

Riproduzione riservata