Neonato: le regole del sonno sicuro e prevenzione della SIDS

Tutti i neogenitori dovrebbero conoscere le regole per diminuire le probabilità della morte in culla... ecco i consigli dell'ostetrica

 La dottoressa Sara Notarantonio è un'Ostetrica Condotta, una professionista che accompagna l

La dottoressa Sara Notarantonio è un’Ostetrica Condotta, una professionista che accompagna le madri, i genitori, gli adolescenti e le donne durante il percorso della vita con disponibilità, amicizia e competenza.
Puoi contattarla tramite www.corsipreparto.com

Cos'è la SIDS, sindrome della morte in culla

La SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) è comunemente conosciuta come “morte in culla”, cioè la morte improvvisa ed inaspettata di un lattante apparentemente sano, che rimane inspiegata anche dopo l’esecuzione di un’indagine post-mortem completa.

Non esistono dati nazionali sull’incidenza del fenomeno, mancando un  sistema di rilevazione omogeneo. In Italia, in passato, è stata  calcolata nell’ordine del 1-1,5% dei nati vivi, ma è attualmente in  netto declino per la maggior attenzione nel coricare i neonati in  posizione supina. Ora è stimabile attorno allo 0,5%, ovvero 250 nuovi  casi di SIDS all’anno. (Fonte: CRI)

Sono ormai molto diffusi corsi e manifestazioni sulla prevenzione della SIDS. Puoi trovarli sul sito della Croce Rossa Italiana o su sidsitalia.it.

Riproduzione riservata