Ti attira l'idea di chiamare la tua bambina con un nome di fiore? Qui li trovi tutti, dal più comu

Ti attira l'idea di chiamare la tua bambina con un nome di fiore? Qui li trovi tutti, dal più comune Viola che ha visto crescere la sua popolarità proprio negli utlimi anni (ben 2.529 bambine sono state registrate così nel 2014), al più particolare Iris (348 neonate con questo nome nel 2014) fino al rarissimo Mimosa (con meno di 5 bambine all'anno).
Non tutti i nomi di fiori sono diventati nel tempo dei nomi propri di persona... noi ne abbiamo individuati 16. Sfoglia la gallery e scoprili tutti, a partire da Altea...

16 nomi femminili ispirati ai fiori

  • 08 04 2016

Viola, Margherita, Rosa... molti nomi di fiori sono diventati anche nomi propri. Scopri significati e curiosità di questi nomi così dolci e femminili

Il nome che scegliamo per nostro figlio ci lega a lui per tutta la vita. Non è una scelta banale, ma è un qualcosa che parla di noi, dei nostri gusti, del nostro modo di vivere… tutto questo viene trasmesso al nostro piccolo, con un nome che lo caratterizzerà e lo accompagnerà per sempre. C’è chi conosce già il nome del proprio bambino molti anni prima del concepimento e chi arriva indeciso fino alla sala parto.

L’importanza della scelta del nome

Alcuni scelgono il nome per simpatia (anche inconscia) verso le persone che lo portano, chi per ricordare una persona cara che non c’è più, chi semplicemente perché ama quel suono. O ancora possiamo dare importanza al significato e alla storia di quel particolare nome o addirittura emulare un personaggio pubblico. Insomma, qualunque sia il nome femminile o maschile che scegliamo per il nostro bebè ci parlerà di noi e sarà un legame senza fine con nostro figlio.

Altea

ALTEA
Il nome deriva da Althea (forma latinizzata del greco antico Altheia) e il suo significato sembra essere “cura” o “colei che guarisce”. Così come l’omonimo fiore e pianta che presenta numerose proprietà benefiche e curative.
Negli ultimi anni in Italia vengono chiamate con il nome Altea circa 30 bambine all’anno, mentre appena 10 portano la variante Althea. (dati Istat)

Camelia

CAMELIA
Onomastico: 3 marzo
Il significato di Camelia ha origini greche: “nata da giuste nozze”. Ma rimanda anche in modo diretto alla pianta dai fiori bianchi o rosa.
Negli ultimi anni si chiamano Camelia circa 10 bambine all’anno.

Dalia

DALIA
Il significato di Dalia è puramente floreale: nome di fiore, augurio di bellezza.
Originariamente il nome era Dahlia.
Le varianti in altre lingue sono: Dalya (ebraico), Dahlia (inglese), Dalia (spagnolo).

Pur essendo un nome di nicchia, Dalia è cresciuto in popolarità: se nel 1999 appena 27 neonate si chiamarono così, nel 2014 sono salite a 124!

 

Erica

ERICA
Onomastico: 18 maggio
Significato: è un nome diffuso nelle case reali di Svezia e Danimarca e nell’antico svedese significava “unica signora”.
Erica è anche il nome di una pianta selvatica dai piccoli fiorellini rosa o bianchi.

In Italia viene usato anche nella variante Erika. Un nome abbastanza popolare nella scorsa generazione, sta pian piano cadendo in disuso: nel 1999 sono state registare ben 863 Erica, contro le 204 del 2014. Le Erika del 1999 erano ancora di più: 1.144 (272 nel 2014).

Fiore

FIORE
Onomastico: 31 dicembre
Varianti: Fiorello, Fiorella

Fiore è un nome che conserva il suo significato latino (flos) e significa semplicemente “fiore”.
È un nome proprio di persona, sia femminile che maschile.

Sono pochissimi i genitori che scelgono questo nome per il proprio figlio: sono stati registrati così 16 bambini nel 2014 (8 maschi e 8 femmine). Sono di più le bambine chiamate Fiorella: 24!

Flora

FLORA
Onomastico: 24 novembre
Varianti: Floria, Floriana, Florinda

Pur non essendo il nome di una specie particolare di fiore abbiamo voluto inserirlo nei nomi femminili di fiori. Flora nell’antica Roma era la dea dei fiori e della primavera, quindi racchiude in sé tutto il mondo floreale.

78 bambine nate nel 2014 portano il nome Flora.

Gigliola

GIGLIOLA

Il nome Gigliola evoca il fiore del giglio ma il suo significato è diverso: deriva infatti dal desueto nome Giglio (o Gilio), adattamento del francese Gilles (che tradotto è invece Egidio).

Gigliola è un nome che sta cadendo in disuso e viene dato a meno di 5 bambine all’anno.

Iris

IRIS
Variante: Iride

In antichità la variante Iride era molto più utilizzata di Iris, due nomi simili ma dal significato diverso. Iride è una parte dell’occhio e significa arcobaleno, mentre Iris ha il solo significato floreale del fiore iris.
È un nome che sta leggermente crescendo in popolarità: se nel 1999 furono registrate 207 Iris, nel 2014 sono cresciute a 348.

Jasmine

JASMINE (o Gelsomina)
Anche il nome Jasmine (Gelsomina in italiano) rientra nella schiera dei nomi a ispirazione floreale. Jasmine deriva dal persiano (Yasamen).

In Italia vengono usate numerose traduzioni:
Gelsomina: appena 5 bambine registrate così nel 2014 (erano 22 nel 1999).
Jasmine: variante inglese e francese, è il più diffuso con 317 bambine nel 2014 (197 nel 1999).
Jasmin: 75 neonate registrate nel 2014.
Yasmin: variante araba, 135 bambine nel 2014.

Margherita

MARGHERITA
Onomastico: 22 febbraio
Varianti: Rita, Greta
Nell’antica Grecia significava “perla” ma nel tardo Medioevo questo nome è arrivato a rappresentare l’omonimo fiore.
Margherita è uno dei nomi floreali più diffusi in Italia: negli ultimi 15 anni vengono costantemente registrate così almeno 1.000 bambine all’anno.

Melissa

MELISSA
Onomastico: 24 aprile

Per omonimia può essere associato alla pianta della melissa (e dei suoi piccoli fiori) ma il suo significato è diverso. Deriva dal greco “ape”, “miele” e il suo significato è “colei che dà miele” (cioè l’ape).

È un nome sempre più diffuso in Italia: 753 neonate furono chiamate così nel 1999, salite a 1.612 nel 2014.

Mimosa

MIMOSA
Nome proprio di persona derivato proprio dall’omonimo fiore, simbolo della donna.
Viene usato raramente: appena 5 bambine all’anno vengono chiamate Mimosa.

Ninfa

NINFA
Onomastico: 10 novembre
Pur non essendo il nome esatto del fiore (Ninfea, che però non è un nome proprio di persona) abbiamo voluto inserirlo per la somiglianza del nome e del suono.

Significato: le ninfe sono divinità minori della mitologia greca che abitano nei boschi.

Nome caduto in disuso, in media viene scelto per appena 5 bambine all’anno.

Orchidea

ORCHIDEA
È un nome proprio di persona femminile e fa parte dei nomi a significato floreale.

Rarissimo: appartiene a meno di 5 bambine all’anno.

Rosa

ROSA
Onomastico: 23 agosto
Varianti: Rosetta, Rosina, Rosella, Rosalba, Rosamaria, Mariarosa, Rosanna

Il nome della regina dei fiori è diventato, con numerose varianti, diffusissimo dall’epoca medioevale, anche grazie alle diverse sante che hanno portato il nome Rosa.
Ancora abbastanza diffuso ai nostri giorni, lo portano 427 bambine nate nel 2014 (757 nel 1999).

Viola

VIOLA
Onomastico: 3 maggio
Varianti: Violetta
Significato: questo nome augura alla neonata la bellezza e il profumo del fiore omonimo.

Viola è tra tutti i nomi floreali quello che negli ultimi anni sta avendo più popolarità: se nel 1999 429 bambine vennero registrate così, nel 2014 sono arrivate a ben 2.529 (al 19° posto nella classifica dei nomi femminili più diffusi).

Riproduzione riservata