ALISONVariante inglese di Alice, nome di origine germanica che significa “di bell’aspetto, di p

ALISON
Variante inglese di Alice, nome di origine germanica che significa “di bell’aspetto, di portamento nobile”.

Sfoglia la gallery per scoprire tutti gli altri nomi femminili inglesi che abbiamo selezionato per la tua bambina.

20 nomi femminili inglesi

Cerchi un nome dal sapore “british” per la tua bambina? Abbiamo selezionato per te i più belli di sempre per aiutarti in questa scelta così importante

Oggi, complici cinema e musica, i nomi inglesi sono sempre più diffusi e amati.
Dare al proprio figlio un nome proveniente da oltremanica (e spesso addirittura da oltreoceano) non è più così inusuale quindi, anche se resta comunque una scelta di indubbio carattere.
Le sonorità dal sapore “british” seducono infatti moltissimi italiani ormai, che cercano sempre più frequentemente proprio tra i nomi della tradizione inglese o tra quelli che determinano gli ultimi trend londinesi quello perfetto per il proprio bebè.
L’unica regola fondamentale in questa scelta? Prestare attenzione che l’accostamento del nome prescelto con il proprio cognome risulti comunque gradevole, nonostante i due suoni provengano da culture tanto differenti.

Se sei in attesa di una bambina e desideri per lei un nome da vera Lady la nostra selezione di oggi è quello che fa per te.
Sfoglia la nostra gallery, scopri i 20 nomi femminili inglesi più belli di sempre e scegli quello perfetto per la tua piccola.

Amy

AMY
La forma estesa e molto raffinata da cui deriva questo diminutivo dal suono semplice – divenuto ormai nome a tutti gli effetti – è Emily.
Tra le Amy più famose troviamo la più piccola delle sorelle March, le “Piccole Donne” protagoniste dell’omonimo romanzo di Louisa May Alcott, e la compianta cantautrice britannica Amy Winehouse.
L’origine di questo bel nome è latina e porta il significato di “rivale”. L’onomastico per chi si chiama così ricorre il 2 giugno.

Audrey

AUDREY
Nome tipicamente inglese che riporta alla mente l’eleganza innata e senza tempo della sua portatrice più famosa: Audrey Hepburn.
Significa “forza nobile” e l’onomastico per chi si chiama così ricorre il 4 marzo.

Babette

BABETTE
Babette, così come Bonnie o Babel, è una variante inglese del più noto Barbara. L’origine di questo bel nome è greca e porta il significato di “straniera”.

Beatrix

BEATRIX
Nome molto raffinato, equivalente del nostro Beatrice.
Significa “colei che rende beati” e l’onomastico per chi si chiama così ricorre il 29 luglio.

Carrie

CARRIE
Il nome Carrie nasce come diminutivo di Caroline e significa “donna libera”.
Questo bel nome dal suono semplice e frizzante è divenuto famoso e di tendenza grazie alla protagonista della fortunata serie televisiva “Sex and the City”, il cui volto era quello dell’attrice Sarah Jessica Parker.

Grace

GRACE
Nome che evoca eleganza e bellezza allo stato puro, grazie alla Grace più famosa di sempre: Grace Kelly, celebre attrice statunitense e moglie del Principe Ranieri III del Principato di Monaco.
In effetti il significato di questo nome, tra i più diffusi nei paesi anglofoni, è proprio “leggiadra, dotata di grazia”.

Gwen

GWEN
Equivalente del nostro Guendalina, deriva dal nome inglese Gwendolyn, presente in molte leggende bretoni. La versione inglese di questo nome deriva a sua volta dal gallese e porta il significato di “bianco, splendente”, “colei dalla bellezza pura”.
La più famosa a portare questo bel nome è senza dubbio la cantautrice statunitense Gwen Stefani.

Hope

HOPE
Un bellissimo nome, dal suono dolce e dal significato ben augurale. Hope infatti deriva dal termine inglese che significa “speranza”.

Kate

KATE
Kate è la variante inglese di Caterina, la cui versione per esteso sarebbe Catherine. Questo nome così elegante deriva dal greco e porta il significato di “puro, genuino”.
Le portatrici famose di questo nome sono davvero tante, e tutte bellissime: dalla modella britannica Kate Moss, alla duchessa di Cambridge Kate Middleton.

Keira

KEIRA
Si tratta di una variante del nome Kira, che a sua volta deriva dal nome di origine irlandese Ciara, la cui versione maschile, Ciar, significa “nero”.
Keira è divenuto un nome molto popolare e diffuso in Inghilterra, anche grazie alla celebre attrice britannica Keira Knightley.

Kylie

KYLIE
Nome molto diffuso negli Stati Uniti, probabilmente anche grazie alla bellissima cantante Kylie Minogue.
Sembrerebbe derivare da un termine in lingua aborigena australiana che significa “boomerang”.

Lorelai

LORELAI
Nome di una delle protagoniste di “Gilmore Girls” telefilm statunitense molto amato e noto qui in Italia con il titolo di “Una mamma per amica”.
Lorelai, nome oggi utilizzato principalmente negli Stati Uniti, ha origini germaniche. Venne attribuito dalla mitologia ad una sirena che incantava i naviganti dalle rupi del Reno con le sue melodie.

Meryl

MERYL
Nome di etimologia incerta. Una prima interpretazione lo lega ad origini anglosassoni e al significato di “sposa”, una seconda teoria gli attribuisce invece origini irlandesi e il significato di “mare chiaro”.
La più famosa a portare questo nome così musicale è senza dubbio l’attrice Meryl Streep.

Nigella

NIGELLA
Versione femminile del nome inglese Neil.
Deriva dal gaelico Niall, di significato incerto, probabilmente “campione” oppure “nuvola”.
Nigella è un nome davvero poco diffuso e particolare. La più famosa a chiamarsi così è la giornalista e conduttrice televisiva britannica Nigella Lawson.

Phoebe

PHOEBE
Si tratta di uno dei nomi più scelti e amati nel Regno Unito, nel 2015 era al ventiduesimo posto.
E’ la versione inglese del nome femminile greco Febe, che porta il significato di “lucente”. Nella mitologia greca si trattava infatti di un personaggio legato alla Luna.
Oggi la Phoebe più celebre è senza dubbio lo stravagante personaggio della serie televisiva cult “Friends”, interpretato da Lisa Kudrow.

Rachel

RACHEL
Nome piuttosto amato anche grazie ad un altro personaggio della sitcom “Friends”, il cui volto è quello della bellissima Jennifer Aniston.
Deriva dall’ebraico e significa “pecorella”. L’onomastico ricorre il 30 settembre.  

Scarlett

SCARLETT
Scarlett deriva da un cognome inglese che si riferiva all’occupazione di produrre e vendere abiti di scarlet, indumenti finemente lavorati e spesso di colore rosso scarlatto.
La più famosa a chiamarsi così è senza dubbio l’attrice statunitense Scarlett Johansson.

Sienna

SIENNA
Nome dal carattere moderno che deriva dal termine inglese che sta ad indicare il “Terra di Siena”, una gradazione particolare del colore rosso-arancio.
La Sienna più famosa? Senza dubbio la bellissima attrice britannica Sienna Miller.

Thea

THEA
Versione inglese di Tea, nome che potrebbe derivare da Teodora o Dorotea.
Un’altra possibile interpretazione lega questo nome al greco e al significato di “dea”. L’onomastico per chi porta questo bel nome ricorre il 25 luglio.

Riproduzione riservata