I nomi più diffusi in Italia 

Francesco e Sofia si confermano i nomi più amati dai neo genitori

 
Tag: mamme, bambini, nomi

Nel 2015 sono stati iscritti in anagrafe 485.780 bambini, quasi 17mila in meno rispetto al 2014 e addirittura 91mila in meno sui nati del 2008. Questi i dati diffusi dall'Istat sulla natalità in Italia che ci parlano anche dei nomi più diffusi e scelti per i bambini.

Francesco: il più amato (quasi) da sempre

Francesco è sempre il nome più scelto per i maschietti e anche quest'anno è in cima alla classifica con 8.763 neonati registrati con questo nome nel 2015 (10.316 l'anno precedente). Bisogna specificare che "Francesco" è ormai consolidato tra i nomi più amati, tanto che bisogna tornare indietro di 15 anni per trovare un nome diverso al vertice dalla classifica: nel 2000 il nome più gettonato fu Andrea (10.595) mentre Francesco scese in seconda posizione con 10.387 iscritti.

La classifica dei nomi maschili

Sul podio dei nomi maschili, dopo Francesco, si trovano sempre i nomi più amati degli ultimi anni: Alessandro (6.708), seguito da Mattia (6.402) che scalza il terzo posto dell'anno precedente: Lorenzo, sceso in quarta posizione. Tra i primi 10 nomi maschili più diffusi si confermano i grandi classici degli ultimi anni: Leonardo, Andrea, Gabriele, Matteo, Tommaso e Riccardo.
Ci sono poi altri nomi senza tempo che comunque mantengono sempre posti di riguardo in questa classifica: Giuseppe (12esimo), Antonio (14esimo), Giovanni (16esimo). Altri nomi invece diffusissimi nelle generazioni anni '70-'80 come Marco e Luca si trovano "solo" in 17esima e 23esima posizione.

La classifica dei nomi femminili

Il podio dei nomi femminili è piuttosto invariato negli ultimi anni. Nel 2015 si conferma Sofia il nome più usato per le bambine (7.191), al secondo posto troviamo Aurora (6.687) e al terzo Giulia (6.222). Seguono i grandi classici sempre degli utlimi anni: Giorgia, Alice, Martina, Emma, Greta, Chiara, Anna. Altri nomi femminili classici compaiono comunque fra i nomi più amati: Sara (11esimo posto, nel 2001 era la prima scelta tra le femminucce!), Beatrice (14esimo), Francesca (16esimo).
Anche nel 2014 i primi tre posti erano occupati rispettivamente da Sofia, Giulia e Aurora. Dal 2009 a oggi il primo posto è rimasto invariato, mentre negli anni consecutivi tra il 2003 e il 2008 il nome femminile più amato era Giulia. A differenza di Francesco, nome sempre amatissimo, Sofia è cresciuto moltissimo in popolarità, tanto che nel 2001 non era neppure tra i primi 10.
Una curiosità: al gettonatissimo Sofia bisogna aggiungere anche la variante Sophia: 577 bambine sono state registrate così nel 2015.

Leggi anche: Nomi di fiori per bambine

Curiosità sulla scelta del nome

Esistono circa 30mila nomi diversi per i maschi e per le femmine ma in generale i giochi si fanno tra i primi 30 nomi della classifica che coprono quasi il 50% delle scelte dei neogenitori. Da rilevare anche che alcuni nomi molto usati tra gli adulti stanno praticamente scomparendo tra i nuovi nati: Paola (o Paolo), Carla, Sergio, Bruno.

Leggi anche: Nomi corti e belli per bambini

I nomi stranieri

La moda degli scorsi anni di dare ai bambini nomi stranieri di personaggi famosi sta passando. Mentre tra i nomi più scelti dai genitori stranieri residenti in Italia ci sono Adam, Youssef, Rayan. Ma anche Matteo, Alessandro e Davide, segno che si tende a dare un nome italiano anche se le radici familiari sono di un altro Paese.

Leggi anche: I nomi composti per bambini

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/nomi/piu-diffusi-in-italia-istat-2015$$$I nomi più diffusi in Italia
Mi Piace
Tweet