• Home -
  • Mamme-
  • Come organizzerai il suo primo compleanno?

Come organizzerai il suo primo compleanno? 

Scopri le idee per organizzare la prima festa dei tuoi bambini... low cost e senza stress!

Credits: 

shutterstock

 

Il primo compleanno del tuo bambino, un momento indimenticabile. Questa festa può trasformarsi nell'occasione giusta per invitare i membri di famiglia e presentare tuo figlio agli amici che ancora non hanno avuto modo di conoscerlo. Ecco le ispirazioni per organizzare una festa low cost, coloratissima e... senza stress!

Primo compleanno: frasi

Gli auguri, da scrivere su un biglietto o un cartoncino speciale, sono un modo per incidere nella memoria questo evento: il primo anno trascorso. Tra le frasi e i messaggi per il primo compleanno: «Il tuo arrivo ci ha cambiato la vita, grazie per questo meraviglioso anno insieme», «Guardiamo con orgoglio i primi passi che muovi nella vita e siamo pronti ad accompagnarti, mano per mano», «Qualsiasi cosa accadrà, ricorda sempre che il nostro amore ti sostiene, invisibile e infinito: in questo lungo viaggio della vita siamo insieme», «Amore, la tua gioia vitale ci ispira a diventare persone migliori... e crescere con te, giorno dopo giorno».

Primo compleanno bimba

Dalla torta di compleanno alle decorazioni scegli i colori da utilizzare per l'allestimento. Basta un attimo per creare un'atmosfera di festa e gioia. Rosa? Non solo! Giallo acceso, blu notte, verde, arancione, senza contare le sfumature intense dal fucsia al viola: un arcobaleno di emozioni da abbinare a palloncini, festoni di carta, lanterne da appendere. Se saranno presenti cuginette e amichetti più grandi predisponi un angolo con il truccabimbi: dipingere la pelle con farfalle o maschere di animali per i bambini è un passatempo elettrizzante.

Decorazioni per il primo compleanno

Immancabili i palloncini colorati, con cui riempire la stanza della festa per la gioia dei più piccoli, ma anche degli adulti. Portano allegria e fanno atmosfera: online o nei negozi specializzati è possibile acquistare bombole a elio per gonfiare i palloncini in modo agevole, a costi contenuti. Se ami il bricolage puoi confezionare tanti festoni di carta da appendere sulle pareti: aggiungi fiori freschi sulla tavola e una ghirlanda sulla porta per un tocco di dolce poesia. Hai ospiti a cena? Per gli amici e i familiari più stretti sarà bello ritrovarsi insieme per un aperitivo o una cena intima. Il giorno precedente prepara un piatto facile, da infilare in forno: l'importante è stare insieme. Predisponi lanterne e vasetti con piccole candele da accendere al tramonto: durante il periodo estivo saranno perfette per creare magia in giardino, nel periodo invernale doneranno calore alla tavola apparecchiata.

Primo compleanno bimbo

I regali per un bambino spesso iniziano già a questa età a distinguersi rispetto ai doni dedicati alle femmine, eppure ricordiamoci che giocare è... unisex! Come sugggeriscono gli esperti è preferibile orientarsi su materiali semplici anziché giochi complessi, perché sono le cose più semplici a stimolare la sua fantasia e lasciar spazio all'inventiva. Dal primo anno di età per i piccoli inizia un emozionante viaggio verso la progressiva autonomia: sì ai materiali didattici come i giochi Montessori, con cui divertirsi e imparare. Casette fai da te e banchi di lavoro aiuteranno i bambini a sviluppare la manualità. Da non dimenticare i libri, da sfogliare e leggere insieme ai genitori: l'amore per la lettura nasce da piccoli. Unico nel suo genere, il libro Leggere a tre anni di Glenn Doman, scritto negli anni Settanta, rimane un best seller in grado di ispirare e sensibilizzare all'alfabeto, con cui giocare già durante il primo anno di vita del bambino.

Come organizzare la festa per il primo compleanno

Il primo punto critico da superare è... la scelta del posto! L'ambiente idoneo è sufficientemente spazioso e permette agli ospiti di muoversi con facilità, tuttavia è l'ospitalità ciò che permette di vivere con gioia una bella giornata di festa. Evita di strafare e... eviterai molto dello stress! Scegli i parenti più intimi, con cui ami stare, e gli amici del cuore. Puoi inviare un cartoncino colorato o un messaggio. Stuzzichini, panini farciti e piccoli assaggi finger food da inserire in bicchierini sono pratici e piacciono perché risultano divertenti: chiedi una mano alla suocera brava ai fornelli, mamma o l'amica, saranno felici di aiutarti. La torta di compleanno? Semplicissima, fatta in casa, con crema e frutta. A proposito, non dimenticare le candeline colorate da spegnere insieme per augurare un nuovo anno di felicità al tuo bambino.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/primo-compleanno$$$Come organizzerai il suo primo compleanno?
Mi Piace
Tweet