Gli addobbi per l’albero di Natale da fare con i bambini

  • 1 11
    Credits: Etsy

    Che cosa ne dici di un albero di Natale in velcro? Ritaglia la sagoma in stoffa e incolla su un cartoncino o un pannello in legno da fissare alla parete. I bambini piccoli si divertiranno a staccare e spostare gli addobbi: giorno dopo giorno l'albero di Natale assumerà nuove forme e colori. Un passatempo delizioso per coinvolgere i bambini e giocare durante le giornate di festa. Ti basta comprare nastro a strappo e utilizzare scampoli di tessuto per creare nuovi addobbi. Clicca e scopri le idee per creare originali addobbi per l'albero di Natale da fare insieme ai piccoli di casa.

  • 2 11
    Credits: Etsy

    Fiori di Champaka che si trasformano in luci da appendere all'albero di Natale e alla parete per una decorazione delicata e ricca di fantasia. Vuoi cogliere ispirazione da questa idea? Raccogli insieme ai bambini tante foglie colorate e crea festoni a cui aggiungere una fila di luci led.

  • 3 11
    Credits: Etsy

    Colla vinilica e glitter per creare deliziose lanterne decorative da realizzare insieme ai bambini: crea tanti barattoli da regalare agli amici per un Natale magico.

  • 4 11
    Credits: Etsy

    Cogli l'occasione di un pomeriggio di luce per uscire a passeggio. Coinvolgi i bambini: osservate l'ambiente e raccogliete tutto ciò che potete trasformare in decorazione. Foglie colorate per realizzare bigliettini, bacche rosse, sassi e... rami di forma e dimensioni diverse. Cosa ne dici di realizzare un piccolo albero di Natale di legno da appendere alla finestra?

  • 5 11
    Credits: Etsy

    Le luci combattono il buio dell'inverno e sono un simbolo positivo. Prepara insieme ai bambini tante lanterne: potete creare un teatrino di ombre assemblando la sagoma con il legno oppure utilizzare un barattolo in vetro. Versa sul fondo uno strato di riso o farro e aggiungi una candela, il gioco è fatto.

  • 6 11
    Credits: Etsy

    Carta colorata, lettere da dipingere o ritagliare nel cartone e un filo per appendere la decorazione fra le pareti di casa, ecco l'idea per un festone natalizio da preparare insieme ai bambini in occasione dell'Avvento.

  • 7 11
    Credits: Etsy

    Hai delle vecchie palline di Natale? Trasforma i tuoi addobbi con il découpage. Il prossimo pomeriggio di pioggia è la giornata giusta per sfogliare riviste insieme ai bambini e ritagliare tante immagini da incollare sulla superficie delle vecchie decorazioni con colla vinilica e gel per il découpage.

  • 8 11
    Credits: Etsy

    Ami fare l'uncinetto? Confeziona tante stelle crochet da appendere all'albero di Natale come decorazione natalizia. Secondo gli studi fare la maglia e l'uncinetto migliora la concentrazione e può aiutare anche chi soffre di disturbi dell'attenzione, uno stimolo utile anche per i più piccoli.

  • 9 11
    Credits: Etsy

    Trasforma un oggetto in un simbolo portafortuna da appendere all'albero di Natale. L'idea alternativa? Scrivi insieme ai bambini desideri e sogni per l'anno nuovo che verrà, da chiudere a forma di rotolo e appendere con filo colorato: nei giorni di festa ogni invitato potrà sceglierne uno.

  • 10 11
    Credits: Etsy

    Per realizzare simpatici alberelli di Natale da usare come decorazione hai bisogno di feltro o scampoli di stoffa, imbottitura, forbici, ago e filo. Cuci tante perline o glitter e trasforma l'albero di Natale con gli addobbi fatti a mano nati dalla vostra fantasia.

  • 11 11
    Credits: Etsy

    L'abitudine di conservare gli addobbi di Natale crea la storia dei ricordi di famiglia: una memoria preziosa, da costruire anno dopo anno. Insieme ai bambini scegli un contenitore da trasformare in una scatola delle decorazioni. Con il tempo potrete aggiungere biglietti delle feste e gli auguri ricevuti, fili, palline, disegni. Un tesoro dolcissimo.

/5

Idee creative per trasformare l'attesa della festa in un momento di gioia e bricolage

AMA GLI ALBERI

Come sarà il tuo albero di Natale? Per chi abita in montagna è facile avere a disposizione rami di pino da trasformare in albero di Natale, cespugli profumati e ginepro. Se abiti in città valuta consapevolmente l'acquisto, perché gli alberi sono vivi ed è estremamente triste addobbarne uno vero, vedere gli aghi che lentamente cadono e finire per abbandonarlo per strada in attesa della nettezza urbana. Acquistare un albero artificiale da tenere in casa, anno dopo anno, può diventare un gesto di consapevolezza, ma sarà anche parte dei rituali delle feste: aprire la scatola messa via il Natale precedente, montarlo tutti insieme e addobbarlo è una festa.

PALLINE E LUCI

Vuoi trasformare le palline natalizie vecchie? Ritaglia insieme ai bambini immagini e fotografie dai giornali: con la tecnica décopuage ti basta un attimo per riportare a nuova vita gli oggetti di casa. Aiuta i bambini a appendere le palline e posizionare i festoni. Creare angioletti e statuine con la pasta per modellare aiuterà la manualità, stimolando la fantasia.

REGALI DEL CUORE

Cosa ne dici di disegnare e colorare tutti insieme i biglietti d'auguri? Preparare i regali di Natale è un gesto che viene dal cuore. Oggi tutti abbiamo tutto, la differenza è ciò che viene fatto con amore, tempo, dedicandoci a chi vogliamo bene con gioia e un sorriso. Insegna ai bambini il vero significato di queste feste, un momento di pace da trascorrere insieme.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te