Grissini alle noci ricetta

Mettersi in cucina con i bambini è sempre una festa, soprattutto a Natale! Per il pranzo o per una merenda con i bambini nei pomeriggi di festa preparate insieme questi grissini alle noci semplicissimi. Pochi ingredienti da lavorare insieme: farina, lievito e noci. Fatti aiutare dalla fantasia dei bambini per modellare i grissini con tante forme natalizie, proprio come i piccoli farebbero con il pongo. Se fai delle figure chiuse, aggiungendo dei nastrini, i grissini possono anche diventare delle originali decorazioni per l'albero di Natale! Sfoglia la gallery per scoprire la ricetta dei grissini alle noci!

Cucinare con i bambini: grissini di Natale alle noci

Una ricetta semplice: i grissini alle noci... da mangiare o per decorare l'albero di Natale

Cerchi altre ricette semplici da fare insieme ai bambini per Natale? Prova il salame di cioccolato e i biscotti per decorare l’albero!

Scopri i lavoretti da fare con i bambini per Natale: il fai da te facile per decorare casa.

Grissini alle noci: ingredienti

Per preparare i grissini alle noci prepara:

300 g di farina (più quella per la lavorazione)
30 g di gherigli di noce
8 g di lievito di birra
olio extravergine d’oliva
sale

Come si preparano i grissini con i bambini

Sciogli il lievito in 1,6 dl di acqua tiepida e unisci 1 cucchiaio di olio. Con questo liquido Impasta la farina… inizia tu l’operazione e poi lascia mettere le mani in pasta ai bambini! Si divertiranno un mondo a lavorare la pasta… anche se il risultato non sarà perfetto!
Lascia riposare per 10 minuti, poi sala l’impasto e lavoralo ancora 10 minuti sul piano infarinato.
Radunalo a palla, mettilo in una ciotola, copri con un telo umido e fai riposare per 1 ora in un luogo tiepido.

Grissini a forma di alberello, stella, cuore...

Una volta preparato l’impasto sguscia le noci (attenzione a far usare lo schiaccianoci ai bambini più piccoli) e tritale. Quando l’impasto avrà riposato per un’ora incorpora il trito di noci. Ora arriva il passaggio più divertente per i bambini: staccate un pezzetto alla volta e, sempre sul piano infarinato, formate tante “salsicce” spesse un mignolo. Proprio come farebbero i bambini con il pongo, fate tante forme di Natale: alberi, cuori, stelle.
Disponi le forme su una teglia coperta di carta da forno e cuocili a 180° per 20 minuti.

Grissini di Natale

I grissini alle noci sono ideali per accompagnare gli antipasti del pranzo di Natale. Ma puoi anche usarli per decorare l’albero di Natale! Basta aggiungere qualche nastrino colorato alle forme di alberello, cuori o stelle e appenderli!

Riproduzione riservata