Come fare una ghirlanda natalizia con i bambini

Credits: Olycom

Cosa ti occorre per fare una ghirlanda natalizia o corona dell'Avvento?

Piccole zolle di muschio o erba, raccolte conservando un po' della loro terra (un'ottima occasione per fare una passeggiata nella natura con i bambini!), una base per ghirlande già pronta, tronchesino, forbici, fil di ferro sottile, filo elastico nero e candele (scegli il numero di candele in base all'effetto finale che vuoi dare alla ghirlanda... in originie la corona dell'Avvento aveva 4 candele, da accendere ogni settimana nel mese che precede il Natale).

Forbici e tronchesino non sono certo adatti ai bambini piccoli,. ma se i tuoi figli hanno meno di 7-8 anni puoi comunque renderli partecipi facendoti aiutare a disporre il muschio o le candele. Sfoglia la gallery per scoprire come si fa la ghirlanda natalizia step by step...

/5

Costruire una ghirlanda di Natale con i bimbi è facile: segui tutti i passaggi step by step

Credits: Olycom

Sulla base della ghirlanda in paglia, disponi il muschio a piccole porzioni, legandole man mano con il filo elastico, come si vede in foto. Usa un filo scuro in modo da farlo "scomparire" nel muschio.

Credits: Olycom

Completa la copertura con il muschio fino a quando la base della ghirlanda non si vedrà più. Avvolgi saldamento il filo elsatico intorno al muschio e scuoti bene, ma delicatamente, la ghirlanda per eliminare la terra in eccesso.

Credits: Olycom

Avvolgi la parte inferiore delle candele con il fil di ferro e poi fallo passare intorno alla base della ghirlanda, facendo in modo che le candele siano stabili. Puoi mettere il numero di candele che preferisci: questa ghirlanda natalizia, o corona dell'Avvento, creerà un calda atmosfera suggestiva se accesa come centrotavola.

Credits: Olycom

Ti è avanzato del muschio o delle candele dalla tua ghirlanda natalizia? Usali per una decorazione semplice: disponendo una base di muschio in piccoli vasi di terracotta, con l'aggiunta delle candele. Accendile nelle serate invernali per aspettare il Natale in una calda atmosfera.

Natale... è tempo di lavoretti!
Natale con i bambini vuol dire anche passare del tempo insieme in famiglia per creare addobbi natalizi per la casa o l'albero di Natale. Fare insieme un presepe fai da te o realizzare simpatici biglietti d'auguri handmade. Che ne dici di cucinare qualcosa insieme ai tuoi figli? Potete preparare i biscotti da appendere all'albero di Natale!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te