Pink Pad Period & Fertility Tracker Pink Pad è uno dei calendari più famosi che dà molto risalto

Pink Pad Period & Fertility Tracker
Pink Pad è uno dei calendari più famosi che dà molto risalto a chi ha bisogno di conoscere i propri giorni fertili nel caso in cui sia alla ricerca di una gravidanza.
Per questo è importante non solo essere avvisata da una notifica ma fare in modo di non perdere l'ovulazione (premesso che si tratta sempre di strumenti predittivi basati su calcoli statistici). Per questo, la caratteristica particolare di questa app è che si integra con il calendario nativo del dispositivo sulla quale è installata e quindi verrai avvisata dell'arrivo del periodo fertile con un promemoria sul tuo calendario.
Come quasi tutte le app, tiene traccia di stati d'animo, sintomi (che potrai anche personalizzare), peso, temperatura e altri dati legati al ciclo mestruale.
Se utilizzi un'altra app, Pink Pad consente l'importazione dei dati da altri strumenti di monitoraggio.

Le migliori app per monitorare il ciclo

Che tu sia alla ricerca di una gravidanza o che, al contrario stia cercando di evitarla, monitorare il ciclo è importante per conoscere il tuo corpo

Ci sono degli argomenti che, se affrontati in pubblico, mettono un po’ in imbarazzo. Uno di questi era il ciclo. Sì, fortunatamente, ora il flusso abbondante, i brufoli tipici del ciclo in arrivo e gli assorbenti maxi taglia non sono più parole innominabili che rendono scomoda una conversazione.
Riguardo alla smitizzazione di ciclo e mestruazioni, un po’ di merito va anche alle più di duecento app che aiutano le donne a monitorare il ciclo, in particolare quando si cerca una gravidanza… ma non solo. Non soltanto app ma veri e propri diari dei più comuni disturbi femminili, raccolgono dati e aspetti collegati al ciclo mestruale, tra cui le emozioni, i dolori, il peso, il sonno, il livello di energia e le voglie improvvise di cibo.
Fanno da promemoria per la pillola, ti ricordano di acquistare gli assorbenti, registrano i rapporti sessuali e gli orgasmi (anche se, ovviamente, non è corretto usare le app come metodo contraccettivo) oltre a sintomi e variazioni.
Molte, ormai, sono anche delle piccole community dotate di piccoli forum interni per dialogare con altre utilizzatrici e scambiarsi consigli e opinioni.

WomanLog

WomanLog è un calendario del ciclo mestruale e della fertilità.
Sei una maniaca del controllo? Questa app fa per te.
Potrai avere il riepilogo degli ultimi tre mesi (quindi all’incirca anche degli ultimi tre cicli) su un unico schermo completo di grafici semplicissimi da leggere.
Potrai impostare una password per proteggere tutti i dati che inserisci e programmare un backup periodico.
Peso, sintomi, assunzione della pillola, stati d’animo e ciclo saranno i dati monitorabili con la versione free. Esiste una versione pro che invia una notifica quando è il momento giusto per eseguire l’autopalpazione del seno e aiuta a monitorare la fase luteale, il muco cervicale, la pressione sanguigna e le pulsazioni.

iPeriod

iPeriod è l’originale app marchiata iOS che tiene traccia dei cicli mestruali.
Cominciamo dall’icona IP che è molto confidenziale e non lascia intendere molto.
Dopo aver acquisito i dati di almeno tre cicli, questa app è in grado di predire ovulazione e fertilità dei tuoi 12 cicli futuri aggiornando il tutto di mese in mese.
Tra le notifiche, la più importante è sicuramente quella legata alla prevenzione: ti avvisa quando è il momento di fare la mammografia.
Ovviamente, anche questa app, ha la protezione password, la possibilità di prendere appunti e di personalizzare i sintomi scegliendo icone e testi.
iPeriod si interfaccia con iPregnant, la app per chi ha smesso di monitorare il ciclo e ora deve pensare alla gravidanza.

Il Mio Calendario Mestruale

Molto famoso tra le androidiane è Il Mio Calendario Mestruale.
Semplice, intuitiva, precisa e dotata di un simpatico animaletto che ti aiuta a muoverti tra le varie sezioni.
Con questa app avrai tutto quello che riguarda ciclo e fertilità a portata di click: il ciclo mestruale, l’ovulazione, la fertilità, i sintomi , gli stati d’animo , il peso, la temperatura corporea, la pillola, i rapporti sessuali.
Ovviamente è possibile salvare i dati di backup con un account Google.
Ma la caratteristica principale è che è possibile cambiare account se c’è bisogno di tracciare informazioni di persone diverse. Per esempio, se tua figlia è appena diventata donna potrai tenere sotto controllo l’andamento del suo ciclo e, se necessario, è possibile anche inviare i dati al medico.

Riproduzione riservata