ADHD: soluzioni dolci per bambini iperattivi 

Disturbi del sonno e ansia sono in aumento sia nella prima infanzia sia nell’adolescenza. Ma se sono lievi si possono superare con l’omeopatia

di Rossana Cavaglieri

Irrequieti. Insonni. Ansiosi. Cresce ogni giorno il numero dei bambini che soffrono di problemi emotivi e nervosismo. Un fenomeno su cui non esistono dati ufficiali, mentre si conoscono le cifre da record dell’uso di psicofarmaci nei piccoli pazienti: sono aumentati del 40 per cento in sette anni secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità. Molti genitori e medici si chiedono se sia il caso di ricorrere a questi potenti medicinali, visto l’elenco infinito di possibili effetti collaterali (dai problemi cardiaci al diabete). Ma la medicina dolce offre un’alternativa.

«In molti casi l’omeopatia può essere di grande aiuto per ristabilire l’equilibrio emotivo nei bambini, che hanno un sistema immunitario particolarmente ricettivo verso questi farmaci» dice Andrea Calandrelli, medico di famiglia e omeopata a Roma. Vediamo, età per età, come si possono affrontare questi disturbi.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/salute-bambini/adhd-soluzioni-omeopatia$$$ADHD: soluzioni dolci per bambini iperattivi
Mi Piace
Tweet