Autismo: libri, siti e blog per informarsi 

Circa 500 mila famiglie convivono con l'autismo e spesso si sentono disorientate. Grazie a libri, film, blog, siti istituzionali e gruppi Facebook oggi è più facile informarsi e sentirsi meno soli

di Sara Perro

L’autismo è una malattia che in Italia colpisce 4 bambini ogni 1000 nati. Queste le stime aggiornate al 2014 dell’Istituto Superiore della Sanità. Circa 500 mila famiglie convivono con questo disturbo neuro-psichiatrico che spesso è difficile da diagnosticare e si presenta in forme diverse.

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite nel 2007: un evento internazionale importante per stimolare l’impegno delle varie istituzioni, migliorare la promozione della ricerca e informare i cittadini sui disturbi dello spettro autistico.

Esistono diversi tipi di autismo con differenti livelli di gravità e per i genitori è molto difficile orientarsi tra i possibili interventi e i metodi che trattano i disturbi. La rete in questo caso viene in aiuto, fornendo alcuni documenti istituzionali, come le linee guida del Ministero, e blog, gruppi Facebook, siti di approfondimento per confrontarsi e informarsi. Strumenti per sentirsi meno soli, come gli ultimi libri in uscita, che raccontano la vita quotidiana delle famiglie con bambini affetti dalla malattia. O i film: l’ottava edizione di Cinemautismo, a Torino, ha in programma quattro giorni di proiezioni dedicate al tema e dibattiti con gli esperti.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/salute-bambini/autismo-supporto-libri-web$$$Autismo: libri, siti e blog per informarsi
Mi Piace
Tweet