Rimedi naturali per la stanchezza primaverile dei bambini

Il passaggio dall'inverno alla primavera non è critico solo per gli adulti. Anche i bambini, infatti, possono soffrire del cambio di stagione e dell'ingresso nel periodo primaverile. I sintomi più comuni sono: stanchezza, insonnia, agitazione, inappetenza e sistema immunitario indebolito.

Inoltre, questo quadro di spossatezza generale può essere amplificato dalla sintomatologia delle allergie stagionali (rinite, congiuntivite, eritemi, asma). Cosa fare, dunque, perché i bambini ritrovino energia e vitalità? Prima di tutto, aggiustare la dieta e arricchirla di vitamine e minerali. Poi, possono essere molto utili i rimedi naturali.

Rimedi naturali per la stanchezza primaverile dei bambini

Il cambio di stagione può causare una forte stanchezza anche nei bambini. Una dieta ricca di vitamine e i rimedi naturali aiutano a ritrovare carica e vitalità

Il cambio di stagione può essere un momento critico non solo per i grandi, ma anche per i bambini. Infatti, soprattutto nel passaggio dall’inverno alla primavera, si possono affacciare sintomi quali stanchezza, inappetenza, nervosismo e difficoltà a riposare bene. Cosa fare, dunque? La prima mossa vincente è puntare sulla dieta, arricchendola il più possibile di vitamine e minerali. Poi, possono essere d’aiuto anche i rimedi naturali come la pappa reale o il succo di acerola, miniera di vitamina C. Se il problema è l’inappetenza, questo è il periodo ideale per alleggerire la dieta dei bambini aumentando però la quantità di frutta golosa primaverile, verdure fresche e proteine sane.

Pappa reale, con il miele

Un ricostituente potente

Tra le cure dolci anti-stanchezza per i bambini, non può mancare la pappa reale. Vero e proprio alimento, la pappa reale agisce come ricostituente naturale, contrastando anche l’eventuale inappetenza primaverile.

Ricca di vitamine (soprattutto quelle del gruppo B) e di proteine, la pappa reale ha un sapore lievemente amaro se assunta in purezza. Per questo motivo, è consigliabile acquistare prodotti a base di pappa reale specifici per i bambini, contenenti anche miele e succhi di frutta che addolciscano il gusto originario.

Per ottenere il massimo da questo rimedio naturale, un po’ come avviene per tutte le cure dolci, è importante giocare d’anticipo e iniziare ad assumere pappa reale prima che arrivi la primavera, verso la fine di gennaio.

Frullati, centrifughe ed estratti di frutta e verdura

Il pieno di vitamine e minerali

Tra i rimedi naturali più indicati per affrontare il cambio di stagione e la primavera, non si può prescindere da una dieta più ricca di frutta e verdura fresche. In tal senso, la frutta primaverile aiuta a stimolare l‘appetito nei bambini.

Infatti, basti pensare alla golosità e alla dolcezza di fragole e ciliegie…Le fragole, per esempio, sono una miniera incredibile di vitamina C fresca (ne contengono più delle arance o dei kiwi). Molto importanti sono anche i minerali (potassio, magnesio) racchiusi nei vegetali a foglia verde.

Per invogliare i bambini a fare il pieno di vegetali, contrastando anche l’inappetenza e la stanchezza, si possono proporre succulenti smoothies (preparati al momento, con acqua e ghiaccio), centrifughe o estratti. Gli estratti di frutta e verdura (ottenuti con un apposito estrattore), in particolare, mantengono un elevato contenuto di vitamine e minerali.

Germe di grano a colazione

Bye bye stanchezza

Quando pensiamo al germe di grano, spesso lo colleghiamo al benessere e alla bellezza di pelle e capelli. Infatti, si tratta di un alimento ricchissimo di vitamina E e, dunque, alleato di cute e fusto del capello.

Però il germe di grano può rappresentare anche un valido aiuto per contrastare la stanchezza primaverile dei bambini.  Merito non solo della vitamina E ma anche dei numerosi minerali in esso contenuti. Come far assumere ai bambini il germe di grano? Per esempio aggiungendone 2-3 cucchiaini al latte o allo yogurt a colazione. Infatti, il germe di grano non si trova in commercio solo sotto forma di opercoli, ma anche in polvere.

Acerola, bomba di vitamina C

Un succo rinvigorente

Quando i bambini sbadigliano continuamente, sono svogliati e prendono un raffreddore dietro l’altro, la vitamina C (di origine naturale) può rappresentare un validissimo aiuto. Innanzitutto, si può assumere attraverso l’alimentazione giusta, aumentando il consumo di fragole, arance rosse, kiwi.

Ma anche integrando la dieta con il succo di acerola. Quest’ultima è una fonte naturale di vitamina C fresca e agisce anche come ricostituente fisico e mentale. Sono numerosi i prodotti in commercio dedicati ai bambini a base di acerola e dal sapore molto gradevole.

Per ottenere un effetto anti-stanchezza amplificato, l‘acerola viene spesso unita a polline, pappa reale, ribes nero ed estratti di arancia.

Riproduzione riservata