Sulle tracce dei dinosauri 

Ci scommettiamo. Gli animali preistorici divertono anche voi. Allora approfittate dei prossimi mesi per ammirarli con vostro figlio. Quelli esposti alla mostra di Cremona lasciano a bocca aperta: per fortuna sono finti! Gli altri esemplari li trovate in giro per l'Italia, in parchi e musei. Ecco dove

di Paola Romagnoli  - 17 Gennaio 2008

I dinosauri affascinano i bambini, che in un batter d'occhio sanno distinguere un Velociraptor da un Iguanodonte. Non perdete, allora, l'occasione di vedere i vostri figli stupiti ed estasiati di fronte a questi animali preistorici ancora avvolti nel mistero. Ecco gli appuntamenti da qui alla primavera.

Uguali a quelli veri

Alla fiera di Cremona, fino al 25 marzo, si svolge la mostra Dinosauri (tel. 037231222, www.cremonamostre.it). I modelli, riprodotti in dimensione reale, suscitano meraviglia. Il più grande è lungo 12 metri e alto quattro, mentre al famigerato Tirannosauro si possono toccare i denti aguzzi, sempre che si abbia il coraggio di chinarsi sotto le sue fauci. Ma le sorprese non finiscono qui. I bambini con lo spirito da detective possono cercare di scoprire l'identità del "dinosauro misterioso" o partecipare all'indagine che prova a fare luce sull'alimentazione del T-Rex. Non mancano, infine, tanti giochi interattivi con calchi di tibia, femore e mascella per capire come si muovevano i corpulenti animali (8 euro, gratis fino a 5 anni; venerdì e sabato fino alle 23, altrimenti fino alle 21).

Per dormire, l'Hotel Delle Arti (tel. 037223131, www.dellearti.com) propone la sistemazione in suite per coppia, con uno oppure due minori fino a 16 anni, a 190 euro a notte, incluse colazione e area fitness. All'Hotel Impero (tel. 0372413013, www.hotelimpero.cr.it), invece, la tripla parte da 143 euro, bambini gratis fino a tre anni e 50 per cento di sconto fino a 12 anni.

Alla scoperta delle orme

Loro non si vedono, ma le tracce sì che sono ben impresse, perché i dinosauri sono proprio passati di qui. Sulle pendici del Monte Zugna a Rovereto (Tn), in località Lavini di Marco, dove si trova uno dei più importanti siti paleontologici d'Europa. Insieme al vostro bambino, potete fare una piacevole passeggiata lungo l'itinerario con i cartelli che danno spiegazioni e curiosità sugli animali preistorici. Per i gruppi, sono previste anche visite organizzate (Museo Civico di Rovereto: tel. 0464439055, www.museocivico.rovereto.tn.it).
In zona, l'Hotel Rovereto (tel. 046 4435222, www.hotelrovereto.it) propone la tariffa Happy family e weekend con il 50 per cento di sconto fino a 12 anni e menu Bimbi al ristorante. La tripla costa a partire da 135 euro.

Al parco tra i mostri

Un altro parco dove passeggiare fra i dinosauri si trova nel centro Italia, a Sassoferrato (An). Si chiama Le Pietre del Drago (tel. 0732958139, www.lepietredeldrago.it) e mette in mostra ben 12 esemplari a grandezza naturale (adulti 6 euro, gratis fino a tre anni). La sua riapertura è prevista per il 1° marzo, ma già da adesso accoglie gruppi di almeno 20 persone (4 euro a testa).

Nei panni di un paleontologo

Si chiama Scipionyx samniticus, anche se è più noto con il nome di Ciro, ed è il primo esemplare di dinosauro trovato in Italia. Per celebrare questo prezioso reperto fossile portato alla luce dieci anni fa, il Museo civico di storia naturale di Milano (tel. 0288463337, www.assodidatticamuseale.it) ha inaugurato la mostra "Un piccolo grande dinosauro" (aperta fino al 30 giugno). Per l'occasione, il 27 gennaio e il 24 febbraio sono in programma i laboratori Cerca il dinosauro: chi vi partecipa veste i panni del paleontologo e prova il brivido di ricostruire uno scheletro.

Il Museo geologico Giovanni Capellini di Bologna (tel. 0512094555, www.museocapellini.org) a partire da marzo (la data è in via di definizione) propone "A nanna con Dino". I ragazzi iscritti (età dai 9 agli 11 anni) arriveranno al museo con il sacco a pelo per trascorrere la notte sotto la pancia dell'enorme scheletro del Diplodocus Carnegiei. In programma, ci sono la tombola e la caccia al tesoro a tema. E al risveglio, Dino-colazione per tutti.
Con l'offerta City Break di Bologna Incoming (tel. 051 6335093, www.bolognaincoming.it) pacchetti a partire da 75 euro in camera tripla, comprensivo di albergo, colazione, shopping card e visite guidate.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/sulle-tracce-dei-dinosauri$$$Sulle tracce dei dinosauri
Mi Piace
Tweet