• Home -
  • Mamme-
  • Tempo di libri: scopri i laboratori per bambini, ragazzi e famiglie

Tempo di libri: scopri i laboratori per bambini, ragazzi e famiglie 

Donna Moderna, Focus Junior e Sale&Pepe partecipano alla prima edizione di Tempo di Libri, la nuova Fiera dell'Editoria Italiana organizzata da La Fabbrica del Libro, con un variegato programma di laboratori

 
Tag: libri, eventi

Focus Junior, il magazine del Gruppo Mondadori pensato per soddisfare la curiosità di bambini e ragazzi, sarà presente con la sua redazione in fiera e terrà, per i ragazzi delle scuole elementari e medie, il 19, 20 e 21 aprile, nella fascia oraria 13.30 – 14.30, tre differenti laboratori incentrati sul giornalismo, il disegno e il brain training.
Il 19 aprile i ragazzi delle scuole potranno partecipare al laboratorio “a caccia di bufale”, dedicato al riconoscimento delle notizie false sul web nell’era del giornalismo digitale; il 20 aprile sarà la volta di “Gioca, inventa, colora. La città che vorrei”, il progetto di disegno collettivo che ha per tema l’elaborazione di una “città dei desideri” da disegnare su un mega wall di 6 metri. Il 21 aprile ci sarà invece il laboratorio di brain training: un enorme cruciverba che permetterà ai ragazzi di scoprire il loro livello di preparazione sulle materie studiate a scuola, sui titoli dei maggiori libri di successo e i loro autori.

In una delle due cucine allestite nell’area di Tempo di Libri A Tavola - lo spazio di 700 metri quadri dedicato al mondo dell’alimentazione, del gusto, della salute e del benessere - avranno invece luogo i laboratori di cucina per le scuole (19-21 aprile) e per le famiglie (22-23 aprile) in collaborazione con la Scuola di Cucina di Sale&Pepe (media partner dell’area) e i suoi insegnanti: tutti i giorni dalle 11:30 alle 13:30, veri e propri corsi di cucina ispirati alle fiabe per i più piccini e ad attività da veri cuochi per i più grandi come i laboratori di panificazione, pasta fresca e piccola pasticceria tenuti dalle chef Daniela Pignatti, Monica Sartoni Cesari e Eva Golia che insegneranno ai ragazzi come divertirsi e imparare in cucina.

Donna Moderna si concentrerà invece sul fact checking, tema molto caro al magazine diretto da Annalisa Monfreda, con l’intento di fornire un metodo trasparente per scovare le informazioni e verificare le fonti mettendo a confronto le news vere e false che si trovano nel web nelle mattinate del 19, 20 e 21 aprile, dalle 10.30 alle 11.30, per gli studenti delle scuole superiori.

Per iscrivere gli studenti ai laboratori Focus Junior e Donna Moderna basta mandare una mail a scuole@tempodilibri.it, mentre per i laboratori di cucina per le famiglie del 22 e 23 aprile l’indirizzo è atavola@tempodilibri.it.

Donna Moderna, Focus Junior e Sale&Pepe saranno presenti anche con uno stand all’interno dello spazio di Tempo di Libri A Tavola dove presenteranno i progetti educativo-didattici per scuole elementari, medie e superiori per l’anno 2017-2018, e i nuovi corsi della Scuola di Cucina di Sale&Pepe. Nell’area gli insegnanti potranno registrarsi per partecipare gratuitamente alle prossime attività organizzate.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/tempo-di-libri$$$Tempo di libri: scopri i laboratori per bambini, ragazzi e famiglie
Mi Piace
Tweet