La cartolina fotografica

Il Natale è già nell’aria e presto sarà il momento di spedire i biglietti di auguri. Che siano old style con tanto di busta e francobollo oppure moderne e-card, perché non personalizzarli con una nostra fotografia che li renda assolutamente unici?

Natale, come realizzare i bigliettini di auguri con le foto!

I bigliettini di auguri sono passati di moda? No, se realizzati a mano, e personalizzati per chi li riceve: nonni, parenti, amici di famiglia.
Ecco come fare da soli, in poche mosse, dei simpatici (ed economici) pensierini per auguri di Natale meravigliosi.

Fotografare le decorazioni natalizie

Ecco come creare, tecnicamente, il biglietto vero e proprio. Per coloro che usano un computer con sistema operativo windows una buona risorsa online è Photo Card Maker http://www.photo-card-maker.com. Totalmente gratuito, anche se in inglese è semplice e intuitivo e, una volta installato sul nostro pc, consente di creare i biglietti  e inviarli tramite e-mail oppure di stamparli.

Il soggetto del biglietto di auguri

Come soggetto del biglietto di auguri, scegliamo una fotografia adatta. Se non ne abbiamo una che faccia al caso nostro, creiamo un piccolo set casalingo. Bastano un cappello da Babbo Natale, palline luccicanti oppure un centrotavola.Teniamo sempre presente i trucchi per scattare foto migliori e scateniamo la fantasia!

Il biglietto, o il calendario? Facile, facilissimo...

Con  lo stesso meccanismo, puoi creare il calendario personalizzato. Per chi usa iPhoto una volta creato il biglietto, è possibile stamparlo scegliendo “stampa” dal menù Archivio, quindi dal menù pdf in basso a destra l’opzione “registra come pdf”.

Il biglietto personalizzato, per nonni e parenti!

Infine Printable Cards http://printable-cards.gotfreecards.com/ è una risorsa esclusivamente online che consente, senza la necessità di scaricare nulla sul nostro pc, di creare e stampare biglietti direttamente a casa nostra. Oltre ai template già pronti (gli sfondi sui quali mettere la foto scelta) è possibile crearne di propri cliccando su “Start card with your photo”.

Riproduzione riservata