• Home -
  • Mamme-
  • Uomini: ne abbiamo ancora bisogno? Tu cosa ne pensi?

Uomini: ne abbiamo ancora bisogno? Tu cosa ne pensi? 

Uomini: padri, mariti, compagni, amici. Ne abbiamo ancora bisogno: il nostro esperto ci ha spiegato perché e ci ha messe in guardia. Tu cosa ne pensi?  

 - 20 Marzo 2012

Uomini: padri, mariti, compagni, amici, parenti, nonni. Ne abbiamo ancora bisogno?

In un’epoca in cui le donne sembrano in grado di fare ormai tutto da sole e sembrano essere pienamente indipendenti, viene da chiedersi se abbiamo ancora bisogno degli uomini.

Sul lavoro le donne sono forti, anzi fortissime (sicuramente ancora penalizzate ma quando riescono a raggiungere posizioni di rilievo sono fortissime); in famiglia le donne, spesso, si occupano di tutto da sole (dalla pulizia della casa alla gestione dei figli ad eventuali nonni non autosufficienti); persino i figli ormai si possono fare anche da sole e il contributo maschile si riduce al fornire la materia prima (non in Italia, dove vige una legge più severa, ma in molti altri paesi sì).

Le donne sono fantastiche e capaci di imprese uniche, sanno andare avanti tutti i giorni, anche da sole, nonostante spesso fuori piova o faccia grandine.

Le donne sono indipendenti e capaci di fare mille cose ma hanno ancora bisogno degli uomini: bisogno di crescere e condividere la vita con una metà.

Ce lo conferma il Professor Roberto Pani, psicoterapeuta e docente di Psicologia Clinica e Psicopatologia all’Università di Bologna, che ci mette in guardia dal non dimenticarci che l’indipendenza non ci deve portare al punto di perdere la capacità di crescere e di godere la vita “con l’altro”.

“In effetti, negli ultimi tempi, mediamente, le donne appaiono più indipendenti su tutti i campi” – ci spiega il Professor Pani – “Dobbiamo, però, distinguere l’indipendenza dall’autonomia. Penso che questa ultima si riferisca a qualcosa di più profondo, intimo e affettivo che implica la crescita e la capacità di godere la vita con l’altro. L’indipendenza riguarda più il sociale ed è più di superficie e non duratura sul piano psicologico: quindi non deve illudere la donna, anche se il suo stile di vita è certo notevolmente migliorato”.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/uomini$$$Uomini: ne abbiamo ancora bisogno? Tu cosa ne pensi?
Mi Piace
Tweet