• Home -
  • Mamme-
  • Come sopravvivere felici in vacanza con i figli

Come sopravvivere felici in vacanza con i figli 

Nessuno lo dice e non se ne parla mai perché sembra “politicamente scorretto” ma spesso le vacanze con i figli possono trasformarsi in un momento un pò stressante per mamma e papà. Succede spesso quando i genitori lavorano tanto, arrivano alle vacanze sfiniti e i figli ancora piccoli non vedono l’ora di passare le vacanze con i genitori.

 - 07 Luglio 2011
 

Se i vostri bambini hanno un’età compresa tra i due e i dieci anni può succedere che la vostra vacanza si trasformi in un momento un po’ faticoso. Le vacanze infatti sono un momento tanto atteso sia dai genitori che dopo un anno di duro lavoro, non sognano altro che riposarsi, sia dai figli che invece non aspettano altro che avere papà e mamma tutti per sé. Capita così che i bambini si trasformino, ai nostri occhi, in piccoli tiranni che ci vorrebbero disponibili no-stop, ventiquattro ore al giorno, come compagni per i loro giochi, per costruire castelli di sabbia e piste per le biglie e noi non abbiamo tempo per riposarci un attimo. Il Dott. Marco Deriu, pedagogista e formatore, ci ha spiegato che questo accade perché i bambini, specie se piccoli, chiedono costantemente l’attenzione dei genitori: non ne hanno mai abbastanza. E’ importante allora che mamma e papà pianifichino dei momenti tutti per loro per “ricaricarsi” in modo da poter essere a loro disposizione negli altri momenti della giornata. Per i bambini infatti è più facile accettare che mamma e papà hanno anche loro bisogno di un momento di riposo se sanno che dopo saranno di nuovo a loro disposizione.
Questo aiuterà sia genitori che figli: quando sarete con i vostri bambini, nel tempo a loro dedicato, sarete interamente con loro, contenti, senza pensare a tutto il resto che avreste voluto fare. Quei quindici o più minuti invece di riposo, di spazio tutto per voi, vi daranno una gran soddisfazione.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
mamme/vacanza-felici-figli$$$Come sopravvivere felici in vacanza con i figli
Mi Piace
Tweet