• Home -
  • Mamme-
  • Così migliori il suo vocabolario

Così migliori il suo vocabolario 

Ha 4-5 anni: è il momento per mettere una marcia in più e arricchire le competenze del piccolo. Ora il suo cervello è una spugna: assorbe tutto

di Flora Casalinuovo  - 20 Aprile 2011
Credits: 

Getty

 

Ha 4-5 anni e stupisce mamma e papà con frasi e discorsetti. «È il momento per mettere una marcia in più e arricchire le competenze del piccolo. Ora il suo cervello è una spugna: assorbe tutto» dice Maria Cristina Caselli, autrice di Il primo vocabolario del bambino (Franco Angeli).

Sì a favole e fumetti «Ritagliatevi del tempo per leggergli favole e fumetti» spiega l’esperta. «Davanti a una parola nuova, mostrategli la figura corrispondente e  spiegategli il significato. E nei giorni successivi cercate di usarla spesso».

Che belli i giochi di ruolo «Trasformatevi in principi e fate, pronti a vivere un’avventura» dice Caselli.«Creando situazioni fuori dall’ordinario, stimolerete la sua creatività e lo spingerete a utilizzare tante espressioni diverse».

Ci vogliono i post it «Se a 5 anni inizia a leggere qualche parola, appiccicate i post it su mobili e oggetti» suggerisce l’esperta. «La memoria fotografica è un’ottima alleata».

Un po’ di pazienza «Non sgridatelo se sbaglia: il piccolo rischia di bloccarsi e di rifiutare nuovi stimoli» conclude Caselli.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/vocabolario$$$Così migliori il suo vocabolario
Mi Piace
Tweet