Matrimonio quanto mi costi!

di Valentina Amore - Matrimonio Italia  -  13/04/2011

Sempre più italiani richiedono finanziamenti e si indebitano per sostenere le spese delle proprie nozze

Matrimonio quanto mi costi! Sempre più italiani richiedono finanziamenti e si indebitano per sostenere le spese delle proprie nozze 761831
    • Matrimonio quanto mi costi!

    A 20 anni è bellissimo essere single e vivere ogni cena e festa con gli amici come un’occasione di conquista, a 30 già comincia a venirci qualche complesso da solitudine e cercare un partner diventa quasi un dovere, a 40 siamo ufficialmente disperati e la prima persona che capita va benissimo! Sarà forse per questo inevitabile percorso sociale che sempre più italiani e italiane si indebitano fino all’inverosimile pur di sposarsi?

     

    Che sia per etichetta, per romanticismo o magari per puro piacere, le statistiche parlano chiaro: circa il 17% dei matrimoni supera i 30.000 euro e le spese più onerose sono quelle del ricevimento, che variano dai 5.000 ai 10.000 euro, e dell’abito da sposa per cui bisogna calcolare un budget che va dai 1.500 fino ai 7.000 euro.

     

    Secondo una recente indagine i futuri sposi chiedono mediamente in prestito 16.000 euro con punte più alte nelle regioni del Sud Italia: 17.000 in Campania e Sicilia, 18.000 in Molise e Basilicata e ben 19.000 in Calabria.

     

    Ma in provincia ci tengono ancor di più a fare bella figura! A Sassari i prestiti arrivano fino a 25.000 euro, a Vibo Valentia fino a 26.800 euro e il picco maggiore si verifica a Benevento con 29.500 euro!

     

    "Una tendenza allarmante” dichiara Lillo Vizzini responsabile Federconsumatori Palermo “che ci dice come ormai le famiglie di provenienza non hanno la possibilità di sostenere i propri ragazzi. Le giovani coppie partono già indebitate e ciò pregiudica la progettualità della famiglia nel suo nascere. Qualora si volesse comprare casa o dovessero arrivare figli, diventa difficile ottemperare alle rate e il salto, per finire nelle black list dei cattivi pagatori, è veramente breve. Un tunnel drammatico che può far facilmente diventare questi giovani preda degli usurai".

    © Riproduzione riservata

  • Tag: 
Matrimonio quanto mi costi!
133668

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/Matrimonio-quanto-mi-costi$$$Matrimonio quanto mi costi!
 
Mi Piace
Tweet