Nozze gay a Milano

di Valentina Amore - Matrimonio Italia  -  09/05/2011

Il 21 maggio due matrimoni tra omosessuali saranno celebrati a Milano da un prete donna

Nozze gay a Milano Il 21 maggio due matrimoni tra omosessuali saranno celebrati a Milano da un prete donna 3191401
    • matrimonio gay

    Sarà Milano ad ospitare le prime nozze gay il 21 maggio con il rito anglicano vetero – cattolico presso una villa privata. A celebrare il matrimonio sarà un prete donna, Madre Maria Vittoria Longhitano, parroca anglicana di Milano.

    Queste nozze non avranno un valore legale e saranno certamente fonte di numerosissime polemiche, pensate infatti che nessuna chiesa ha voluto accogliere l’evento. Il matrimonio delle due coppie gay, che in realtà è soltanto una Benedizione d’Unione, avverrà quindi in una location privata.

    I protagonisti di questo speciale evento sono Agnese Cighetti e Letizia Torrisi, entrambe di 30 anni, e Paolo Cenni, 33 anni, con Carmelo Mazzeo, 41.

    Per la coppia delle due donne la fede è fondamentale: “Siamo cristiane: per noi è importante giurarci amore eterno di fronte a Dio e alla comunità“, queste le parole di Letizia.

    Dopo le nozze, le donne hanno intenzione di recarsi in Spagna per la fecondazione assistita, visto che questo è uno dei pochi Paesi Europei dove i matrimoni tra omosessuali hanno valore legale e possono essere trascritti nei registri civili. Anche il viaggio di nozze sarà un duro banco di prova per i neo – sposi dato che in Italia insieme ai matrimoni gay non sono neanche riconosciuti i giorni di ferie per la licenza matrimoniale: “Dovremo rimandarlo: non avere pari diritti, significa anche non avere i 15 giorni di licenza matrimoniale”.

    Insomma sembra solo l’inizio di una dura battaglia per il riconoscimento dei diritti e anche dell’identità morale e civile di chi è considerato “diverso” dalla società, ma è importante che queste piccole guerre si combattano per sollecitare le menti e i pensieri di chi sembra che ancora dorma o che, peggio ancora, non voglia proprio ascoltare.

    © Riproduzione riservata

  • Tag: 
Nozze gay a Milano
133668

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/Nozze-gay-a-Milano$$$Nozze gay a Milano
 
Mi Piace
Tweet