DOSSIER

Apri

Torta Nuziale

13/03/2009

Tutto quello che c'è da sapere sulla torta nunziale. Dalla scelta al taglio, dalle decorazioni al suo ingresso trionfale!

Torta Nuziale Tutto quello che c'è da sapere sulla torta nunziale. Dalla scelta al taglio, dalle decorazioni al suo ingresso trionfale! 74188
    • Torta Nuziale

    L'ingresso della torta nuziale viene accolto sempre con curiosità ed entusiasmo, poiché su di essa si riversano molte aspettative. È in assoluto la "regina della festa" e, insieme ai confetti - distribuiti dagli esausti neosposini a fine festeggiamenti - assolve alla piacevolissima funzione di concludere il banchetto in "estrema dolcezza"!

    Il galateo impone regole precise sul tradizionale taglio, un obbligo al quale gli sposi non possono sottrarsi se vogliono chiudere davvero in bellezza. Con la mano destra unita a quella del compagno, la sposa taglia la prima fetta e la porge al marito; è sempre lei a offrire le fette destinate - nell'ordine - alla suocera, alla mamma, al suocero, al papà, ai testimoni, mentre i camerieri si occupano degli invitati.

    Via libera invece su come deve essere realizzata! Le forme utilizzate dai pasticcieri per confezionare le torte nuziali sono le più svariate.

    La torta a più piani è, senza alcun dubbio, quella che determina un maggiore impatto visivo, soddisfacendo le aspettative degli ospiti.

    La versione "all'inglese", detta anche a piramide, è il modello di torta tipicamente anglosassone, caratterizzato da una serie di cubi o cilindri disposti a piramide e decorati con festoni di nastri, fiori e foglie dall'effetto neoclassico o rinascimentale.

    E infine la tradizionale torta monopiano, meno appariscente e scenografica rispetto alle precedenti, ma di sicuro successo, specie se di grandi dimensioni. Sempre graditissima in estate è poi la versione alla frutta, interamente rivestita di frutti di bosco, oppure glassata nei toni del bianco o dell'avorio (per rimanere nel classico colore delle nozze).

    In relazione alla forma e alle rifiniture, ci si può affidare all'estro creativo dell'arte pasticcera che potrà suggerire torte a forma di cuore, di fiore, di fedi nuziali, di colombi, con le iniziali degli sposi... e quant'altro la fantasia suggerisca (attenzione però alle cadute di stile!).

    In cima alla torta la tradizione vuole che vengano posizionate le intramontabili sagome degli sposini. Si può pensare però anche ad altre soluzioni più creative e originali, ad esempio un piccolo bouquet di fiori freschi coordinati al tema del matrimonio o la riproduzione in zucchero glassato delle "freschissime" fedi nuziali...

    Non dimenticate che tutti la ricorderanno, oltre che per la qualità, per il suo impatto visivo: un capolavoro di estetica e classe, oppure una torta da dimenticare.

    © Riproduzione riservata

  • Tag: 
Torta Nuziale
14

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/organizzazione/torta-nunziale$$$Torta Nuziale
 
Mi Piace
Tweet