Come andare d'accordo con la suocera

di Fabrizio Cortini  -  06/04/2007

Il rapporto con la madre di lui spesso è una bomba a orologeria. I nostri consigli e un po' d'astuzia vi faranno diventare amiche

Come andare d'accordo con la suocera Il rapporto con la madre di lui spesso è una bomba a orologeria. I nostri consigli e un po' d'astuzia vi faranno diventare amiche 74150
    • Come andare d'accordo con la suocera

    VOTA IL SONDAGGIO

    Lui, lei e l'altra. No, non l'amante e nemmeno la ex. Spesso, all'interno della convivenza, c'è un triangolo più problematico. Tra il marito, la moglie e una temibile rivale: la suocera. Proprio come succede nel film "Quel mostro di mia suocera" con Jennifer Lopez (la nuora) e Jane Fonda (la suocera invadente e impicciona).

    Ma perché non si riesce ad andare d'accordo con la mamma di lui? "Può sembrare difficile, ma non è impossibile" dice Anna Salvo, psicoanalista e docente di Psicologia dinamica all'Università della Calabria. "Serve un po' d'astuzia da parte della sposa". Vediamo, allora, con l'aiuto della nostra esperta, quali sono i comportamenti da tenere e quelli da evitare.

    3 COSE CHE UNISCONO

    Ammettere che si ha qualcosa da imparare

    La tipica madre mediterranea, così premurosa e affettuosa con il figlio maschio, avrà senz'altro la forte tentazione di dimostrare che è lei la migliore proprio in tutto. A cucinare, a stirare le camicie... Perché ingaggiare una gara, con il rischio di uscirne perdenti? Meglio giocare d'anticipo e carpirle qualche segreto di famiglia. Per esempio, la ricetta del piatto preferito di lui.

    Capire i suoi gusti in fatto di regali

    L'amicizia con la suocera è un dono. E si mantiene anche attraverso affettuose attenzioni. Sarà felice di ricevere per il suo compleanno un oggetto che desiderava da tempo, non un pensiero qualunque. Perché è un gesto mirato: le farà capire che la nuora tiene in considerazione i suoi gusti. E che ha speso ogni energia proprio per assecondarli.

    Coltivare le passioni comuni

    Un'ottima idea per andare d'accordo è trovare il modo di fare insieme ciò che piace a entrambe. Shopping o giardinaggio, non importa. L'essenziale è che la complicità sia vera. Non una scusa per vedersi.

    3 CHE DIVIDONO

    Darle una copia delle chiavi di casa

    Una coppia ha bisogno di intimità, le intrusioni sono causa di tremendi litigi. Con molto garbo, ma con fermezza, quindi, bisogna far capire alla suocera che non è necessario darle una copia delle chiavi. Basterà dirle: "Non serve, siamo sempre a casa". Sarebbe un errore, invece, lasciarle intendere che può entrare sempre, quando vuole e senza avvertire prima.

    Considerarla solo una baby sitter

    Che abbia o meno un pessimo carattere, comunque, nel momento del bisogno, la si cerca per affidarle i nipotini. Ma con questo atteggiamento c'è il rischio di creare malumori o spiacevolissime incomprensioni. Se la suocera è una donna attiva e piena di impegni non accetterà di sentirsi nonna e baby sitter a tempo pieno. E in fondo come darle torto?

    Aggredirla davanti a lui

    Può capitare che lei esageri e offenda. Magari proprio di fronte al figlio. Risponderle a tono, in questi casi, non è saggio: lui la difenderebbe. Meglio confidargli, da soli, con più calma: "Tua madre mi ha ferito".

    © Riproduzione riservata

Come andare d'accordo con la suocera
14

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/come-andare-d-accordo-con-la-suocera$$$Come andare d'accordo con la suocera
 
Mi Piace
Tweet