10 fiori per il matrimonio 

Scopri le varietà floreali da scegliere per il giorno delle nozze

di Maddalena De Bernardi

La scelta dei fiori per il matrimonio costituisce un momento importante, perché darà alla giornata un'atmosfera unica grazie al colore e all'energia che ciascuna pianta riesce a esprimere. Dalle rose alle gerbere o le margherite, ecco alcune ispirazioni per rendere speciale la vostra festa grazie ai fiori che ami.

 

Fiori matrimonio in chiesa

Gli addobbi floreali riescono a dare vita all'ambiente e trasformare il luogo delle nozze raccontando il tuo stile. Ti sposi in chiesa? Il bianco rappresenta il colore classico, simbolo di purezza e candore: punta su rose, velo da sposa e calle. Lampi di luce con le mimose e le margherite, oppure l'orchidea, espressione di eleganza e classe. Suddivisi in piccoli bouquet da posizionare su ogni panca, i fiori potranno essere posizionati anche sull'altare, dove creare una decorazione floreale nei vasi, che in seguito potranno essere trasferiti altrove o lasciati in dono.

 

Fiori matrimonio maggio

Le rose costituiscono una delle scelte più frequenti in occasione del matrimonio, in grado di evocare la dolce poesia dell'amore romantico. Durante il mese di maggio la rosa inizia a rendere un incanto i giardini, ma attenzione: non tutte le rose sono uguali, ecco perché è importante scegliere la varietà che sentiamo più affine al nostro stile. In alternativa punta su pisello odoroso e tulipani. Il naturalista Philibert Commenson chiamò il fiore da lui scoperto come la donna amata: l'ortensia, da utilizzare per il bouquet e nelle decorazioni della tavola, creerà l'effetto di una soffice nuvola colorata dai toni cangianti.

 

Fiori matrimonio giugno

Chi si sposa in giugno può lasciarsi sedurre dalla bellezza della peonia, che sboccia all'inizio dell'estate e in Oriente è considerata un portafortuna per un matrimonio felice. Se ami i fiori selvatici punta su ginestra, bocca di leone e ranuncolo, già noto nell'antica Roma. Delizioso l'abbinamento con le erbe aromatiche per un bouquet anticonformista, da immaginare con rosmarino e margherite, peperoncino, alloro e lavanda. È possibile sfruttare le aromatiche per creare le decorazioni della tavola, dove lasciare rami di timo e maggiorana oppure piccoli bouquet colorati.

 

Fiori matrimonio luglio

Sposarsi nel mese di luglio significa cogliere il sapore intenso dell'estate. L'intensità della luce solare e la natura sono in una fase di estrema esuberanza e vitalità. Fiore perfetto per chi ama il blu e i toni sul viola, l'iris è un antico simbolo orientale contro le influenze negative e rappresenta positività, buoni sentimenti e fiducia. Dal blu e viola alle varianti sul giallo e bianco, il Lisianthus costituisce una scelta deliziosa per il bouquet insieme a Lilium e Amaryllis, pianta maestosa grazie ai grandi fiori di colore vivace.

 

Fiori matrimonio agosto

Desideri creare una decorazione speciale? Posiziona sui tavoli degli invitati piccoli vasi di lavanda: il segnaposto del matrimonio si trasformerà in un dono da lasciare agli invitati. La lavanda, da abbinare con rose, peonie o spighe di grano porta l'aroma della bella stagione. Particolarmente amata in epoca vittoriana, la tuberosa ha delicati fiori di colore bianco, giallo e rosa pallido. Gelsomino del Madagascar e Alstroemeria, nota anche come Giglio peruviano, insieme all'orchidea daranno vita a un bouquet elegante, a cui aggiungere il tocco gentile delle zagare profumate, i fiori d'arancio da secoli simbolo di fertilità.

 

Fiori matrimonio settembre

Nei matrimoni del mese di settembre vincono i fiori di fine estate, sgargianti grazie ai colori accesi. I fiori di campo spesso non risultano adatti per il bouquet da sposa perché tendono a sfiorire in fretta, tuttavia piante come i girasoli, che esprimono vitalità e gioia solare, allieteranno la giornata e possono essere sfruttati anche per decorare gli ambienti, dalla chiesa ai tavoli. Gli Aster, simili alle margherite, piacciono a chi ama le sfumature intense, dal giallo al porpora, mentre le calle, bianche o colorate, costituiscono una scelta frequente per chi predilige lo stile classico.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
matrimonio/fiori-matrimonio$$$10 fiori per il matrimonio
Mi Piace
Tweet