Disdire le nozze

di Paola Toia  -  02/08/2011

Può succedere che all'ultimo gli sposi cambino idea, cosa fare in questi casi?

Disdire le nozze Può succedere che all'ultimo gli sposi cambino idea, cosa fare in questi casi? 3666395
    • DIsdire matrimonio

      Photoshop

    Disdire un matrimonio non è una cosa da niente. Al di là della fatica emotiva, c'è tutta una serie di scomode situazioni da affrontare per minimizzare i problemi e lo stress, sia per gli sposi che per gli ospiti.

    1. Avvisa subito chi ti sta aiutando ad organizzare e chi ti ospiterà

    Se puoi dirlo ai tuoi genitori di persona, dovresti farlo. Altrimenti andrà bene anche una telefonata. Non è carino che nessuno lo venga a sapere via sms, email o tramite Facebook. Non è davvero un comportamente appropriato alla situazione.

    2. Avvisa tutte le persone coinvolte

    Questo include i tuoi ospiti che dovranno saperlo con una telefonata fatta dallo sposo e dalla sposa, ma anche tutti gli altri, dal prete o il sindaco, al catering o al ristorante.

    In questo caso, puoi anche farti aiutare anche da qualcun'altro, se non te la senti. Da tua madre o da un'amica.

    In tutto questo processo, cerca sempre di rispettare le persone che hai intorno e a non pretendere che si schierino dalla tua parte o dalla sua. Molti non saranno neanche interessati ai dettagli, quindi non raccontare tutto e non aspettarti che le persone ti circondino e ti diano sempre ragione.

    3. Restituisci i regali

    I regali di fidanzamento, quelli fatti per l'addio al nubilato o al celibato, quelli della lista nozze, dovrebbero essere restituiti a chi li ha inviati con un biglietto di ringraziamento (sì, un po' crudele dover ringraziare per un regalo che non terrai neanche).

    Meglio ancora se riesci a restituire tutto al negozio dove hai fatto la lista nozze e a far ri-accreditare i soldi ai tuoi ospiti.

    5. Saluta l'anello che hai al dito

    Tutto dipende. Secondo alcuni visto che era un regalo, tecnicamente lo potresti tenere. Ma questo dipende da te.

    Se sei tu a spezzare il fidanzamento oppure se la decisione è presa di comune accordo, è meglio restituirlo, soprattutto se è un cimelio di famiglia. Se invece è lui a lasciarti, puoi tenerlo, anche se per molte donne è doloroso e inutile.

    Conosci qualcuno che si è trovato in questa situazione? Cosa ha fatto?

    © Riproduzione riservata

  • Tag: 
Disdire le nozze
133668

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/organizzazione/Disdire-le-nozze$$$Disdire le nozze
 
Mi Piace
Tweet