Fiori per ogni stagione

12/02/2009

Troppo spesso le spose confondono i fiori fra loro, o chiedono fiori che per la data delle loro nozze sono introvabili. Ecco allora un piccolo aiuto per conoscere la stagionalità di alcuni fra i fiori più richiesti!

Fiori per ogni stagione Troppo spesso le spose confondono i fiori fra loro, o chiedono fiori che per la data delle loro nozze sono introvabili. Ecco allora un piccolo aiuto per conoscere la stagionalità di alcuni fra i fiori più richiesti! 74183
    • Fiori per ogni stagione

    Troppo spesso le spose confondono i fiori fra loro, o chiedono fiori che per la data delle loro nozze sono introvabili. Ecco allora un piccolo aiuto per conoscere la stagionalità di alcuni fra i fiori più richiesti!

    Primavera: la peonia, uno dei fiori oramai fra i più richiesti, le ortensie di tutti i colori si trovano da metà aprile circa, calle, anemoni, camelia, mughetto, mimosa, lillà, ranuncoli.

    Estate: pisello odoroso (lathyrus odoratus, sono fiori meravigliosi, la forma ricorda quella della farfalla, molto morbidi come effetto, di colori tenui, bianco, rosa, lilla, si trovano sul mercato fin dalla primavera), lavanda, ortensie di tutti i colori, camelia, dalia, girasole

    Autunno: ancora ortensie, prevalentemente nei toni del bianco, del verde e del viola, calle

    Inverno: ranuncoli, amaryllis, giacinti, tulipani, ranuncoli.

    Per ogni stagione: rose di tutti i colori, orchidee, gypsophila (velo da sposa), garofani (usati spesso per le composizioni come le sfere di fiori), anthurium, gerbere di tutti i colori, lisianthus, gigli, fresia.

    È possibile, se non si è troppo distanti dalla stagione naturale richiedere anche alcuni fiori fuori stagione. Tenete presente che in questo caso hanno un costo più elevato, ma se non si vuole rinunciare al proprio fiore preferito si può limitarne l'uso al solo bouquet!

    Un discorso a parte meritano le rose. Molto spesso le rose vengono identificate come bianche, rosa, gialle, rosse. In realtà il mondo delle rose si colora di infinite sfumature.

    Se chiedete al fiorista di usare le rose per il vostro allestimento, potete chiedere di usare cinque o sei tipi di rose diverse ad esempio nella tonalità del rosa. Manterrete così un'unica nuance ma donando allo stesso tempo movimento alle composizioni, mischiando anche rose dal bocciolo grande e roselline a grappolo.

    Infine una nota speciale alle rose cosiddette nostalgiche, quasi sempre di provenienza estera (inglesi, tedesche, o addirittura ecuadoregne). Hanno un costo superiore rispetto alle classiche rose che conosciamo, ma esteticamente sono splendide, assomigliano molto spesso alle peonie e si possono usare mischiate alle italiane per un effetto ancora più romantico (rosa Biedermeier, rosa Aphrodite, rosa Mariatheresia)

    © Riproduzione riservata

  • Tag: 
Fiori per ogni stagione
14

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/organizzazione/fiori-per-ogni-stagione$$$Fiori per ogni stagione
 
Mi Piace
Tweet