Guida pratica: i documenti necessari per sposarsi

di Paola Toia  -  11/02/2010

Ecco l'elenco di tutto quello che serve per sposarsi, per non perdere di vista le procedure burocratiche

Guida pratica: i documenti necessari per sposarsi Ecco l'elenco di tutto quello che serve per sposarsi, per non perdere di vista le procedure burocratiche 122001
    • Guida pratica: i documenti necessari per sposarsi

     I documenti burocratici sono le prime cose a cui pensare quando decidi di sposarti (pensavi fosse l'abito vero?!). Si sa, i tempi sono sempre un po' lunghi, quindi meglio organizzarsi presto e non rischiare dimenticanze.

    Naturalmente il percorso da seguire dipende dal tipo di matrimonio che scegli, civile o religioso.

    Per il matrimonio civile:

    - Uno dei due fidanzati, due mesi prima del matrimonio, si deve recare presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, per firmare un documento con i dati personali degli sposi e per richiedere l'appuntamento per la promessa di matrimonio.

    - L'ufficio a questo punto si occuperà di richiedere tutta la documentazione necessaria e vi contatterà direttamente per decidere la data del giuramento.

    - E' ora il momento del Consenso: servono un testimone e un genitore (in caso in cui tu non abbia più i genitori serve una copia dell'atto di nascita).Per otto giorni verranno esposte le pubblicazioni nei comuni di residenza degli sposi, con le vostre generalità e il luogo in cui vi sposerete.

    - Concluso il periodo delle pubblicazioni, dopo altri quattro giorni gli sposi avranno il nulla osta per celebrare il matrimonio, entro e non oltre 180 giorni (una volta passati i certificati non avranno più valore).

     Per il matrimonio religioso, oltre ai documenti per il matrimonio civile servono:

    - Certificato di battesimo, che puoi richiedere nella tua parrocchia.

    - Certificato di cresima.

    - Certificato di libero, serve solo se dopo i 16 anni uno dei due sposi ha vissuto almeno un anno in una diocesi diversa da quella attuale.

    - Attestato di frequenza del corso matrimoniale.

    © Riproduzione riservata

  • Tag: 
Guida pratica: i documenti necessari per sposarsi
14

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/organizzazione/guida-pratica-i-documenti-necessari-per-sposarsi$$$Guida pratica: i documenti necessari per sposarsi
 
Mi Piace
Tweet