Il galateo delle spese del matrimonio

di Nozzeclick.com  -  02/11/2009

Ecco le principali regole del galateo per dividere le spese del matrimonio. È considerato argomento scabroso quello delle spese del matrimonio, soprattutto se le famiglie degli sposi non hanno le medesime condizioni economiche. Secondo il galateo del matrimonio la famiglia dello sposo deve farsi carico di numerosi oneri, ma anche quella della sposa ha le sue incombenze da assolvere

Il galateo delle spese del matrimonio Ecco le principali regole del galateo per dividere le spese del matrimonio. È considerato argomento scabroso quello delle spese del matrimonio, soprattutto se le famiglie degli sposi non hanno le medesime condizioni economiche. Secondo il galateo del matrimonio la famiglia dello sposo deve farsi carico di numerosi oneri, ma anche quella della sposa ha le sue incombenze da assolvere 74240
    • Il galateo delle spese del matrimonio

    Ecco le principali regole del galateo per dividere le spese del matrimonio. È considerato argomento scabroso quello delle spese del matrimonio, soprattutto se le famiglie degli sposi non hanno le medesime condizioni economiche. Secondo il galateo del matrimonio la famiglia dello sposo deve farsi carico di numerosi oneri, ma anche quella della sposa ha le sue incombenze da assolvere. Siete sicuri di sapere tutto sul tema? Qui trovate la suddivisione dettagliata dei pagamenti: prendete nota!

    Di regola, allo sposo spetta pagare:

    il sacerdote che officia la messa;

    le automobili, quella degli sposi, ma anche tutte quelle necessarie eventualmente al trasporto degli invitati;

    il bouquet per la sposa;

    il viaggio di nozze;

    l'eventuale acquisto di una casa o in alternativa spese connesse all'arredamento;

    l'anello di fidanzamento.

    Per esclusione, alla famiglia della sposa toccherà provvedere a quello che un tempo veniva chiamato corredo ossia:

    la biancheria utile in casa, dalle lenzuola agli strofinacci per la cucina;

    partecipazioni e inviti e bomboniere, confetti compresi;

    il ricevimento di nozze;

    un regalo allo sposo.

    Se queste sono le regole di base, all'atto pratico ciò che conta è il buon senso.

    Per quanto riguarda il ricevimento, alcuni dividono perfettamente a metà i costi se il numero degli invitati si equipara; nel caso in cui una parte sia di gran lunga superiore all'altra, pagano ciascuno per sé i propri.

    Chi rompe paga!

    A volte può capitare che, in corso d'opera, ci si ripensi e si decida di annullare le nozze. La fuga dall'altare può risultare nella maggior parte dei casi una saggia decisione, nel momento in cui ci si accorge che qualcosa nel rapporto non funziona. Insomma sicuramente meglio prima che dopo. Ma attenzione perché chi decide di rompere il fidanzamento dovrà farsi i conti, letteralmente parlando.

    Bisogna prima di tutto distinguere tra fidanzamento e promessa. Se nel primo caso, la rottura può comportare principalmente problemi di tipo emotivo, nel secondo caso, quando cioè sono già avvenute le pubblicazioni in Comune e presumibilmente si è già avanti con i preparativi, la situazione si fa decisamente più complessa e onerosa.

    Cosa fare dunque quando a pochi mesi o settimane dalle nozze, con buona parte dei preparativi ultimati, partecipazioni spedite e regali ricevuti, ci si lascia?

    Il Galateo è chiaro in merito:

    La notizia della rottura va immediatamente comunicata agli invitati;

    Tutti i regali ricevuti andranno tassativamente restituiti;

    Tutte le spese affrontate fino a quel momento saranno a carico di colui che ha deciso di rompere il fidanzamento;

    L'abbandonato può addirittura fare causa al responsabile della rottura del fidanzamento e ottenere un risarcimento per danni morali.

    In realtà quando esiste un valido motivo per la rottura oppure la decisione viene presa da entrambi i fidanzati, ci si può accordare e dividere equamente le spese, senza ricorrere a nessun tipo di risarcimento danni.

    Stai organizzando il tuo matrimonio? Consulta la nostra guida ai fornitori per il matrimonio in tutta Italia!

    ·  Fornitori per matrimonio

    © Riproduzione riservata

Il galateo delle spese del matrimonio
14

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/organizzazione/il-galateo-delle-spese-del-matrimonio$$$Il galateo delle spese del matrimonio
 
Mi Piace
Tweet