Il tuo viaggio di nozze

di Maristella Campi  -  03/04/2008

Felicità è partire in due per una vacanza da sogno. Per questo, devi pianificare tutto alla perfezione: la meta, i documenti, i bagagli. E verificare le condizioni di sicurezza

Il tuo viaggio di nozze Felicità è partire in due per una vacanza da sogno. Per questo, devi pianificare tutto alla perfezione: la meta, i documenti, i bagagli. E verificare le condizioni di sicurezza 74143
    • Il tuo viaggio di nozze

    Le offerte delle agenzie di viaggio sono infinite: dai mari tropicali ai Mari del Nord, dal fascino del deserto ai grandi parchi nazionali, dalle romantiche isole del Mediterraneo alle capitali o alle città d'arte, dalle rilassanti beauty farm ai tranquilli agriturismo, dalla crociera con le grandi navi alla traversata in barca a vela o caicco.

    E poi può essere l'occasione giusta per dedicare un po' di tempo allo sport preferito, magari un po'' trascurato nell''ultimo, indaffarato periodo: equitazione, golf, diving, trekking, mountain bike e canoa sono solo alcuni delle attività da condividere in un lungo periodo di vacanza.

    Oppure fare una scelta diversa e affidarsi agli operatori del "turismo responsabile" che rispetta la cultura dei popoli e l'ambiente naturale, punta a stabilire un rapporto diretto e positivo di conoscenza con le popolazioni locali e a scoprire paradisi naturali incontaminati.

    La scelta della meta non dovrebbe costituire un problema, forse qualche sforzo in più richiede l'organizzazione del viaggio, anche perché avviene in concomitanza con i preparativi per il matrimonio. Meglio prevedere tutto e lasciare solo un piccolissimo margine all''improvvisazione, riducendo al minimo ogni imprevisto.

    Documenti

    Ricordati di controllare con un certo anticipo la validità dei vostri documenti: il rinnovo della carta d'Identità, presso gli uffici del comune di residenza, è immediato, mentre quello del passaporto, presso la Questura o gli uffici della Polizia, avviene dopo venti-trenta giorni di attesa.

    Se vai all'estero e vuoi noleggiare una moto, un'automobile o un camper, informati sulle condizioni di validità della patente di guida e sulla necessità di richiedere particolari autorizzazioni. Se vai in paesi particolarmente disagiati o viaggi senza l'assistenza di un tour operator, ricordati di stipulare un'assicurazione sanitaria temporanea che copra infortuni e malattie.

    Salute e sicurezza

    Dopo aver scelto la destinazione del viaggio, informati sulle eventuali vaccinazioni obbligatorie e sulla profilassi medica da seguire prima di partire. Puoi consultare il servizio on line fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l'ACI: cliccando su www.viaggiaresicuri.mae.aci.it troverai tutte le informazioni utili e sempre aggiornate per viaggiare in sicurezza in tutti i paesi del mondo.

    Bagagli

    Poiché il più delle volte, la partenza per la luna di miele avviene uno o due giorni dopo la cerimonia, preparate la valigia ognuno a casa propria qualche giorno prima delle nozze, quando avete ancora un attimo di calma, e portatela nella nuova casa dove andrete ad abitare da sposati.

    Per viaggiare in aereo, è sempre meglio una valigia rigida, solida e robusta, e un piccolo bagaglio a mano, dove mettete tutto il necessario per un giorno e una notte, nel caso in cui la valigia venisse smarrita o arrivasse in ritardo perché imbarcata su un altro volo. Comodissimo per te il beauty case rigido da portare in cabina, indispensabile la borsa per il materiale fotografico, se andate al mare mettete pinne, maschere, materassini in un borsone a parte da imbarcare ai carichi speciali.

    Nella lista delle cose da non dimenticare, segnate i medicinali e i solari. Dopodiché abbandonate ogni stress e partite per il viaggio più bello.

    © Riproduzione riservata

  • Tag: 
Il tuo viaggio di nozze
14

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/organizzazione/il-tuo-viaggio-di-nozze2$$$Il tuo viaggio di nozze
 
Mi Piace
Tweet