Ingresso e uscita dal luogo della cerimonia: il protocollo

di Nozzeclick.com  -  14/07/2009

Matrimonio civile o religioso che sia, la consuetudine della cerimonia vuole che la sposa arrivi accompagnata dal padre e che lo sposo attenda, con una certa impazienza, la sua promessa davanti alla Chiesa o al Municipio

Ingresso e uscita dal luogo della cerimonia: il protocollo Matrimonio civile o religioso che sia, la consuetudine della cerimonia vuole che la sposa arrivi accompagnata dal padre e che lo sposo attenda, con una certa impazienza, la sua promessa davanti alla Chiesa o al Municipio 74209
    • Ingresso e uscita dal luogo della cerimonia: il protocollo

    Matrimonio civile o religioso che sia, la consuetudine della cerimonia vuole che la sposa arrivi accompagnata dal padre e che lo sposo attenda, con una certa impazienza, la sua promessa davanti alla Chiesa o al Municipio. Non appena giunta a destinazione il padre l'aiuterà a scendere dalla macchina, e sarà lui a farle il primo baciamano mentre la sposa si avvia ad abbandonare il nubilato. Scoprite con Nozzeclick  le tradizioni, le consuetudini e il protocollo da seguire per l'ingresso degli sposi e dei loro familiari in Chiesa o in Municipio, ma anche per l´uscita alla fine della cerimonia di matrimonio.

    L'attesa fuori dalla Chiesa

    Consuetudine vuole che la sposa arrivi con un ritardo di circa 10 minuti accompagnata dal padre e che lo sposo attenda, all'entrata della Chiesa o in Municipio. Non appena giunta a destinazione il padre l'aiuterà a scendere dalla macchina. Il protocollo della cerimonia di nozze,  a questo punto, prevede che i due promessi si scambino un saluto: lei appunterà nell'occhiello della giacca di lui il suo fiore più bello e, abbandonando il proprio, accoglierà il bouquet di cui il promesso sposo le farà dono. Si formerà, quindi, un piccolo corteo. Lo sposo porgerà il braccio sinistro alla madre che lo condurrà fino all'altare e, di lì a poco, la sposa seguirà, alla sinistra del padre, porgendo quindi il braccio destro, anticipata dai paggetti e seguita dalle damigelle. I testimoni si disporranno rispettivamente alla destra di lui ed alla sinistra di lei.

    L'attesa in Chiesa

    Secondo altre tradizioni, ugualmente in uso, lo sposo attende la sposa dentro la chiesa e non sul sagrato, oppure dentro il municipio. Ad ogni modo i parenti non dovranno attendere all'esterno, ma dovranno sedersi ordinatamente in Chiesa, quelli dello sposo a destra e quelli della sposa a sinistra.

    La fine della cerimonia di nozze

    Alla fine della cerimonia gli invitati e i genitori usciranno insieme, questi ultimi ad incrocio, la madre di lui con il padre di lei, la madre di lei con il padre di lui, mentre gli sposi e i testimoni saranno gli ultimi a lasciare la Chiesa, dovendo indugiare per la firma sul registro. Ad attendere i novelli sposi sul sagrato parenti e amici con riso e petali di fiori da lanciare in segno di buon augurio.

    Stai cercando una location da sogno per il tuo matrimonio? Consulta la guida "Ville e Castelli per matrimonio"  su Nozzeclick!

    Vuoi saperne di più sulla cerimonia di nozze? Visita la sezione "Cerimonia" su Nozzeclick!

    © Riproduzione riservata

Ingresso e uscita dal luogo della cerimonia: il protocollo
14

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/organizzazione/ingresso-e-uscita-dal-luogo-della-cerimonia-il-protocollo$$$Ingresso e uscita dal luogo della cerimonia: il protocollo
 
Mi Piace
Tweet