Inviti e partecipazioni di nozze: come e cosa scrivere

di Nozzeclick.com  -  08/07/2009

L'obiettivo principale delle partecipazioni di nozze è molto chiaro: comunicare la data, il luogo e l'ora del matrimonio. Ma ci sono anche altri elementi che non devono essere dimenticati

Inviti e partecipazioni di nozze: come e cosa scrivere L'obiettivo principale delle partecipazioni di nozze è molto chiaro: comunicare la data, il luogo e l'ora del matrimonio. Ma ci sono anche altri elementi che non devono essere dimenticati 74208
    • Inviti e partecipazioni di nozze: come e cosa scrivere

    L'obiettivo principale delle partecipazioni di nozze è molto chiaro: comunicare la data, il luogo e l'ora del matrimonio. Ma ci sono anche altri elementi che non devono essere dimenticati.  Il modo in cui sarà posto l'invito determinerà il grado di formalità del matrimonio e darà una prima indicazione ai vostri invitati. Ecco allora tutte le informazioni necessarie e i consigli di Nozzeclick  per scrivere inviti e partecipazioni di nozze a prova di galateo.

    Almeno sulla carta, la tradizione vuole che siano i genitori ad annunciare il futuro matrimonio dei figli, tuttavia esistono casi previsti dal Galateo che ammettono la possibilità di annunciarsi "da soli":

    - I genitori di uno dei due sposi o di entrambi sono divorziati;

    - La coppia di futuri sposi già convive;

    - Uno dei due futuri sposi o entrambi hanno un'età matura;

    - Uno dei due futuri sposi o entrambi sono orfani.

    In generale però, fatte salve quelle che sono le prescrizioni del Galateo, molte coppie preferiscono adottare un tono più informale e farsi portavoce in prima persona delle proprie nozze.

    Una volta deciso quindi come impostare le partecipazioni di nozze , occorre chiarire quali sono le informazioni che non possono mancare:

    - Nome e Cognome degli sposi (solitamente prima quello dell'uomo);

    - Nome e Cognome dei genitori (se sono loro ad annunciare le nozze);

    - Nome e indirizzo del luogo dove si celebrerà la cerimonia;

    - Ora dell'inizio della cerimonia;

    - Indirizzo della casa degli sposi (se già convivono) o della casa delle rispettive famiglie;

    Alle partecipazioni di nozze andranno aggiunti gli inviti relativi al ricevimento di nozze. Nell'invito dovranno essere indicati:

    - Nome e indirizzo del luogo del ricevimento di nozze

    - Ora approssimativa dell'inizio del ricevimento

    - Tipo di ricevimento se volete che gli invitati sappiano come vestirsi: informale, di etichetta, di etichetta rigorosa...

    Da non dimenticare, in calce all'invito di nozze, la dicitura RSVP (Répondez s'il vous plaît) o "E' gradita gentile conferma".

    Inoltre, se celebrate il matrimonio fuori città o in una zona poco conosciuta, è necessario che inseriate nella busta delle partecipazioni anche una mappa di come arrivare, con i nomi delle strade principali e l'indicazione del tragitto più facile o comodo.

    Stai cercando gli inviti e le partecipazioni per il tuo matrimonio? Consulta i "Fornitori di Inviti e Bomboniere" su Nozzeclick!

    Vuoi saperne di più su inviti e partecipazioni di nozze? Visita la sezione "Inviti e Bomboniere"  su Nozzeclick!

    © Riproduzione riservata

Inviti e partecipazioni di nozze: come e cosa scrivere
14

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/organizzazione/inviti-e-partecipazioni-di-nozze-come-e-cosa-scrivere$$$Inviti e partecipazioni di nozze: come e cosa scrivere
 
Mi Piace
Tweet