La moda a tavola: nuove tendenze per il banchetto di nozze!

di Nozzeclick.com  -  17/12/2009

Anche la cucina, almeno quanto gli abiti da sposa e gli allestimenti floreali o dei tavoli, risente, oltre che del gusto personale, anche delle mode. Ecco le ultime tendenze sul banchetto di nozze!

La moda a tavola: nuove tendenze per il banchetto di nozze! Anche la cucina, almeno quanto gli abiti da sposa e gli allestimenti floreali o dei tavoli, risente, oltre che del gusto personale, anche delle mode. Ecco le ultime tendenze sul banchetto di nozze! 74247
    • La moda a tavola: nuove tendenze per il banchetto di nozze!

    Anche la cucina, almeno quanto gli abiti da sposa e gli allestimenti floreali o dei tavoli, risente, oltre che del gusto personale, anche delle mode. Ecco le ultime tendenze sul banchetto di nozze!

    Oramai un must sono le isole a tema, con la preparazione a vista dei piatti. Particolarmente "di moda", l'isola di degustazione di formaggi tipici tradizionali con mostarde, confetture e pani regionali, e l'isola del cioccolato, con proposte di mousse, dolci e degustazioni di cioccolatini speciali. Le isole a tema movimentano il pranzo (o la cena) di nozze, eliminando la staticità e favorendo gli incontri e gli scambi tra gli invitati.

    Proprio con l'affermarsi delle isole a tema, i banchetti si fanno sempre più snelli sia nella quantità delle pietanze che del tempo trascorso tra una portata e l'altra. Si preferisco piccoli assaggi da gustare comodamente in piedi, conversando con gli invitati. Si registra così il trionfo assoluto del finger food. Dal salato al dolce è un tripudio di mini porzioni belle da guardare e pratiche da mangiare (rigorosamente con le mani)!

    Se fino a poco tempo fa la tendenza era quella di inserire nel buffet di apertura piatti "etnici" come la popolare paella o il più sofisticato sushi, oggi è tornato di moda il cibo della tradizione italiana. I marchi DOP sono diventati orami delle vere e proprie griffe di tendenza. I prodotti tipici locali, le specialità regionali, diventano parte integrante del menù del banchetto di nozze. Via libera alla mozzarella di bufala DOP, ai pomodori di Pachino, al lardo di Colonnata, al parmigiano delle vacche rosse con l'aceto balsamico tradizionale di Modena, alla pasta di Gragnano, e così via.

    Un'altra tendenza è la spettacolarizzazione del cibo. È infatti sempre più frequente vedere isole a tema dove chef professionisti cucinano al momento: fritture istantanee ma anche preparazione di piatti più elaborati. Perchè anche l'occhio vuole la sua parte, contribuendo ad esaltare il gusto dei piatti!

    Un'altra novità è il segnaposto commestibile: panini aromatici, soffici meringhe, pasta di mandorle, confetti personalizzati con il nome dell'invitato o con un messaggio di ringraziamento degli sposi per aggiungere un tocco di inaspettata dolcezza.

    Stai cercando il catering per il banchetto di nozze? Clicca qui

    © Riproduzione riservata

La moda a tavola: nuove tendenze per il banchetto di nozze!
14

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/organizzazione/la-moda-a-tavola-nuove-tendenze-per-il-banchetto-di-nozze$$$La moda a tavola: nuove tendenze per il banchetto di nozze!
 
Mi Piace
Tweet