La tua lista nozze

di Maristella Campi  -  06/05/2008

Segui il nostro schema e stendi l'elenco ragionato dei tuoi desideri: per te, un aiuto per capire il necessario e il superfluo; per gli altri, un aiuto per scegliere il regalo giusto

La tua lista nozze Segui il nostro schema e stendi l'elenco ragionato dei tuoi desideri: per te, un aiuto per capire il necessario e il superfluo; per gli altri, un aiuto per scegliere il regalo giusto 74136
    • La tua lista nozze

    Il piacere di fare e ricevere un regalo può diventare motivo di imbarazzo quando chi lo fa non osa chiedere quali sono i desideri e le necessità della coppia e quando chi lo riceve. non sa che cosa farsene, perché non corrisponde ai propri gusti, ai propri bisogni o, peggio, è la copia esatta di un altro regalo!

    La lista nozze rappresenta la soluzione ideale per tutti questi dubbi: ti permette di non incorrere in fastidiosi equivoci, evitando anche qualche brutta gaffe con parenti e amici.

    Allora, concentrati sulla stesura dell'elenco, ragionando sulle tue esigenze di coppia e suddividendo la lista in tre colonne: Gli Indispensabili, Gli Utili, I Superflui. Ma anche anche inserendo I Piacevoli, ovvero tutti quegli oggetti che, anche se non sono necessari, appagano il tuo senso estetico o un tuo capriccio! Se già convivi da tempo, puoi approfittare dell'occasione per completare l'arredamento della casa oppure per dare una bella "spolverata", rinnovando tutto, o in parte, quello che ti sta attorno. Se invece il matrimonio coincide con la vostra prima casa, allora devi armarti di pazienza e cominciare a scrivere tutto quello che ti serve!

    Quando e dove depositarla

    È meglio che depositi la lista nozze subito dopo aver spedito le partecipazioni. Una volta che hai scelto il negozio o i negozi (per esempio, uno di casalinghi e un'argenteria ai quali si può affiancare un grande centro di elettrodomestici), sotto l'assistenza di personale specializzato, visita ogni reparto, cercando di scegliere gli articoli all''interno di una vasta fascia di prezzo, in modo da non obbligare chi desidera farti un regalo, magari anche solo un piccolo ricordo, a una spesa troppo alta (o anche troppo bassa!).

    Per aver sotto controllo i regali ricevuti, puoi andare una volta la settimana nel negozio, contattarlo telefonicamente o, visto che ormai molti sono collegati a Internet, visitare il sito, entrare nella tua lista con una password e, a quel punto, avere un aggiornamento in tempo reale. Le sorprese non mancheranno!

    Questione di stile

    Ricordati che è davvero cattiva educazione inserire nelle partecipazioni il biglietto da visita del negozio dove hai depositato la lista. Sarete tu, il tuo fidanzato e i vostri familiari a suggerire con garbo e discrezione a parenti, amici e conoscenti, che lo richiedono esplicitamente o che si dimostrano indecisi, dove poter acquistare i regali della lista.

    Grandi vantaggi

    Sono innumerevoli i vantaggi della lista nozze e proprio per questo è meglio che ti informi quando scegli il negozio, perché le formule sono tante e diverse. Per esempio: la possibilità di acquistare in un secondo tempo e a un prezzo scontato gli articoli in lista non regalati; la possibilità di inserire in lista nuovi articoli a mano a mano che il tempo passa e i regali diminuiscono; la possibilità di permutare, a fine lista, i regali superflui con quelli indispensabili e necessari; la possibilità per chi acquista di farlo via fax o e-mail con pagamento tramite carta di credito, bonifico bancario, vaglia postale, ma anche di entrare con una password nel sito dove c'è on line la tua lista, scegliere e pagare senza muoversi da casa; la possibilità di depositarla in più città attraverso grandi catene di negozi o department store.

    Inoltre sono diverse le formule che "premiano" gli sposi: da un buono sconto del 10% del valore dei regali ricevuti a un omaggio, per esempio un set di valigie o un gioiello.

    Una consegna puntuale

    Quando scegli il negozio dove depositare la lista, è meglio che chiarisci subito le modalità e il luogo di consegna: regalo per regalo nella casa della sposa; tutti i regali il giorno dopo le nozze nella casa dei genitori oppure al ritorno dal viaggio di nozze nella nuova casa.

    Informati anche sulla consegna, chiedi se è gratuita, come spesso avviene se effettuata nella stessa città o in un raggio di cinquanta chilometri, o, se è a tuo carico, a quanto ammonta.

    Quale lista?

    Se devi "mettere su casa", l'ideale è la lista tradizionale. Se invece già convivi, puoi scegliere di depositarla in un''agenzia di viaggi: la quota per la luna di miele viene frazionata in tante piccole sottoquote da acquistare singolarmente o da sommare tra loro. Ma valide alternative puoi trovarle nei negozi di arredamento, nei garden center, nelle librerie, nei centri tessili...

    Dalle parole ai fatti

    Il momento di stendere l'elenco della lista nozze si avvicina e non sai da che parte cominciare! Non perderti d'animo, non farti prendere dallo stress. Organizzati!

    © Riproduzione riservata

  • Tag: 
La tua lista nozze
14

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/organizzazione/la-tua-lista-nozze$$$La tua lista nozze
 
Mi Piace
Tweet