Matrimonio: scaletta di marcia!

di Nozzeclick.com  -  10/09/2009

Con una buona organizzazione la preparazione del matrimonio potrà essere molto semplice. Certo, ci sono molte cose da tenere in considerazione ma nulla che, con una buona dose di pazienza, non potrete risolvere.

Matrimonio: scaletta di marcia! Con una buona organizzazione la preparazione del matrimonio potrà essere molto semplice. Certo, ci sono molte cose da tenere in considerazione ma nulla che, con una buona dose di pazienza, non potrete risolvere. 74231
    • Matrimonio: scaletta di marcia!

    Con una buona organizzazione la preparazione del matrimonio potrà essere molto semplice. Certo, ci sono molte cose da tenere in considerazione ma nulla che, con una buona dose di pazienza, non potrete risolvere.

    Circa 1 anno prima

    In chiesa o civile?

    Per prenotare la chiesa dei vostri sogni, sarà necessario parlare con il vostro parroco almeno con 1 anno di anticipo rispetto alla data prescelta, per vedere se la chiesa è libera, mentre se vi sposate in comune sarete grosso modo più facilitati ma, comunque, dovrete coordinarvi con le altre coppie che si sposano lo stesso giorno. Ciò che richiederà più tempo, ed un pizzico di fortuna, sarà sincronizzare la prenotazione del luogo della cerimonia con la prenotazione della location per il ricevimento! Attenzione però: evitate di fissare prima il luogo del ricevimento se non avete ancora certezza sulla data della cerimonia.

    Problemi con la data?

    Anche qui prenotate il più presto possibile se volete accaparrarvi la location dei vostri sogni, ma tenete pronto il piano B nel caso in cui la location dei vostri sogni non sia disponibile nel giorno che avete deciso voi. Di solito i periodi più gettonati sono maggio, giugno e settembre e il giorno più difficile il sabato. È per questa ragione, per esempio, che molte persone prenotano persino uno o due anni di anticipo.

    Catering

    È possibile che il luogo che avete scelto per la festa, una villa o una dimora storica, non abbia la cucina o il ristorante interno. In questo caso dovrete andare alla ricerca di una società che si occupi del catering. La tempestività, anche per questo, è fondamentale!

    Corso prematrimoniale

    La prima cosa a cui dovreste pensare dopo aver fissato Chiesa e location è il corso prematrimoniale: l'impegno che vi richiede è minimo, solo una volta a settimana in media e, comunque, sempre in orari compatibili con gli impegni degli sposi. In alcuni luoghi inoltre è possibile farlo intensivo o concentrarlo in un fine settimana. Parlatene con il vostro parroco di riferimento e assicuratevi che termini nei tempi giusti per presentare tutta la documentazione necessaria per la cerimonia religiosa.

    Circa 6 mesi prima

    L'abito da sposa dei tuoi sogni

    Una volta messi i paletti, almeno sei mesi prima del matrimonio bisogna assolutamente iniziare la ricerca dell'abito da sposa. Se volete farvelo cucire occorrerà un po' più di tempo, se lo acquisterete pronto un po' meno, ma tenete in considerazione che bisognerà sempre fare degli aggiustamenti che adattino l'abito perfettamente al vostro corpo. Più semplice per lo sposo che se non ha grandissime pretese in tre mesi dovrebbe riuscire nell´impresa.

    Fotografo e decorazioni floreali

    Vi consigliamo prima di fissare il tutto una piccola indagine di mercato per confrontare i prezzi e fare le opportune valutazioni in base ai vostri desideri e al vostro budget. Non sottovalutate neppure il consiglio degli amici e il passaparola. Anche qui se volete compiere un'indagine accurata senza avere il fiato sul collo, muovetevi con circa 5-6 mesi di anticipo.

    Stai organizzando il tuo matrimonio? Consulta adesso i fornitori per il matrimonio selezionati da Nozzeclick! Guida ai Fornitori

    Continua

    © Riproduzione riservata

Matrimonio: scaletta di marcia!
14

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/organizzazione/matrimonio-scaletta-di-marcia$$$Matrimonio: scaletta di marcia!
 
Mi Piace
Tweet