Matrimonio: scaletta di marcia - Parte II

di Nozzeclick.com  -  15/09/2009

Con una buona organizzazione la preparazione del matrimonio potrà essere molto semplice. Certo, ci sono molte cose da tenere in considerazione ma nulla che, con una buona dose di pazienza, non potrete risolvere.

Matrimonio: scaletta di marcia - Parte II Con una buona organizzazione la preparazione del matrimonio potrà essere molto semplice. Certo, ci sono molte cose da tenere in considerazione ma nulla che, con una buona dose di pazienza, non potrete risolvere. 74232
    • Matrimonio: scaletta di marcia - Parte II

    Con una buona organizzazione la preparazione del matrimonio  potrà essere molto semplice. Certo, ci sono molte cose da tenere in considerazione ma nulla che, con una buona dose di pazienza, non potrete risolvere.

    Nozzeclick vi aiuta con un promemoria delle attività per non farvi sentire smarrite nel mare magnum dell´organizzazione matrimoniale.

    Nella prima parte avete trovato le attività da programmare sei mesi prima della fatidica data, qui trovate le attività a cui pensare negli ultimi mesi.

    3-4 mesi prima

    Documenti e pubblicazioni

    Contrariamente a quanto si pensi, le procedure burocratiche non vanno affrontate con troppo anticipo, infatti i documenti necessari per le pubblicazioni hanno validità sei mesi. Quindi, circa quattro mesi prima della data, affidatevi al parroco che si occuperà di sbrigare tutte le pratiche e di raccogliere i documenti necessari. Naturalmente per il matrimonio civile sarà tutto più rapido e semplice. Attenzione però a situazioni come ad esempio la richiesta di nulla osta per celebrare il matrimonio in una parrocchia o in un comune che non siano quelli di residenza: ci sono procedure particolari di cui ci si deve occupare in anticipo, informatevi per tempo!

    Invitati, inviti, bomboniere, lista di nozze

    Non temporeggiate troppo per definire la lista ufficiale degli invitati, da cui dipenderà il numero di partecipazioni e bomboniere. Gli inviti vanno spediti circa due mesi prima della data e  potrete allegare un bigliettino con il nome del negozio o dell´agenzia di viaggio in cui avrete aperto la lista di nozze. Ricordate che se tra i vostri invitati ci sono persone che vengono da un'altra città sarà necessario provvedere ad un alloggio.

    Acconciatura e Trucco Sposa

    Il trucco e la pettinatura sono molto importanti. Dopo la scelta dell'abito da sposa, circa tre mesi prima, chiedete l'aiuto di professionisti e programmate almeno una prova per trucco e acconciatura, in modo da decidere con un margine di anticipo quale sia il look che meglio si addice a voi e all'abito. Se è possibile combinare nello stesso giorno la prova dell'abito e la prova trucco-parrucco si avrà un'anteprima del risultato d'insieme e sarà possibile stabilire se c'è qualche particolare da modificare.

    2 mesi prima

    Musica e Auto

    Se non avete grandi pretese, due mesi prima potranno bastare per definire l'accompagnamento musicale sia in Chiesa che al ricevimento e l'auto per gli sposi. Se avete in mente qualcosa di particolarmente originale o fuori dagli schemi muovetevi sempre con ampio anticipo ma in caso contrario in due mesi dovreste riuscire a concludere.

    Prove abito da sposa e accessori

    La prima prova dell'abito da sposa andrà fatta almeno con un paio di mesi si anticipo; le altre potranno essere diradate nei mesi a venire e nell'ultima settimana. Nel corso della prima prova scegliete anche gli accessori, le scarpe, il velo, la lingerie in modo da avere tutto pronto per l'ultima e definitiva prova.

    1 mese prima

    Le conferme per il banchetto

    Prima di confermare al vostro ristoratore il numero degli invitati al banchetto di nozze (da fare circa una settimana prima della data) se ci sono degli invitati che non hanno assicurato la loro presenza conviene che siate voi a fare una telefonata anche informale, per sapere se saranno presenti, in modo da non rischiare di pagare dei coperti in più.

    Pensate a rilassarvi!

    Piccoli imprevisti e dettagli dell'ultima ora a parte, dedicate l'ultimo mese a trattamenti per il vostro benessere psico-fisico: massaggi, pulizia del viso, trattamenti corpo. In questo modo arriverete all'altare in forma e rilassate!

    Naturalmente non trascurate l'organizzazione dell'addio al nubilato/celibato, anche se in questo caso è meglio affidarsi a qualche cara amica. Sarà un momento per divertirsi e dimenticare per un po' lo stress dei preparativi!

    Stai organizzando il tuo matrimonio? Consulta adesso i fornitori per il matrimonio selezionati da Nozzeclick! Guida ai Fornitori

    © Riproduzione riservata

Matrimonio: scaletta di marcia - Parte II
14

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/organizzazione/matrimonio-scaletta-di-marcia-parte-ii$$$Matrimonio: scaletta di marcia - Parte II
 
Mi Piace
Tweet