Nuove tendenze in fatto di matrimonio

03/02/2009

Da qualche anno a questa parte, anche le più consolidate tradizioni legate al matrimonio, stanno subendo qualche cambiamento...

Nuove tendenze in fatto di matrimonio Da qualche anno a questa parte, anche le più consolidate tradizioni legate al matrimonio, stanno subendo qualche cambiamento... 74180
    • Nuove tendenze in fatto di matrimonio

    Da qualche anno a questa parte, anche le più consolidate tradizioni legate al matrimonio, stanno subendo qualche cambiamento.

    Partiamo dalle partecipazioni: è ormai uso comune che siano gli Sposi stessi ad annunciare il proprio matrimonio e non più i genitori di questi, come si usava ancora fino a qualche anno fa. Si sta perdendo inoltre in molti casi, la consuetudine di inviare il biglietto di ringraziamento a ricevimento avvenuto. A questo si ovvia stampando sui bigliettini che accompagnano le bomboniere "ringraziano" in aggiunta alla data e ai nomi dei due sposi.

    Per quanto riguarda la bomboniera invece, il cambiamento è relativo quasi esclusivamente al nord Italia; gli Sposi infatti, sempre più spesso, consegnano agli invitati solo il sacchettino porta confetti, o una versione più moderna e particolare di questo (cubi in plexiglas ad esempio - Conti Confetteria).

    Il ricevimento diventa più movimentato. Più momenti in piedi per quanto riguarda il pranzo o la cena (aperitivo rinforzato evitando così di servire l'antipasto al tavolo, così come sorbetti e dolci serviti anch'essi sempre più spesso a buffet), limitando il tempo in cui gli ospiti devono rimanere seduti al tavolo, per potersi così dedicare ai balli , trasformando il ricevimento nuziale in un party col trascorrere delle ore.

    Anche le location rispecchiano i cambiamenti. Nuovi spazi vengono considerati oggi dalle coppie, prima cornici quasi esclusivamente di eventi aziendali. La nuova tendenza nel milanese è il loft, spazi moderni, ex fabbriche, trasformati per l'occasione dagli scenografi di eventi (Officine del Volo - 2Glamour).

    Assolutamente immancabile oramai è la confettata offerta agli ospiti a fine pranzo o cena. Tavolo scenografico e confetti ai gusti più svariati (Buratti confetti ).

    Infine un argomento che può interessare molte spose: sulla scia dei matrimoni americani anche in Italia si stanno vedendo sempre più cerimonie civili in Villa o in spazi aperti.Questa soluzione permette sicuramente di avere una cerimonia molto più sentita e più personalizzata rispetto alla cerimonia civile che si svolge in Municipio, ma attenzione: si tratta quasi sempre di cerimonie fittizie. Il matrimonio civile vero e proprio si svolge in Municipio alla presenza dei soli testimoni; successivamente, anche nel corso della giornata stessa, viene "messo in scena" un rito civile per i restanti ospiti. Questo perché la legge italiana non consente i matrimoni civili se non sotto un tetto comunale, dunque a meno che non troviate location di proprietà comunale, in cui è possibile svolgere anche il ricevimento (Castello di Pomerio, Erba), in tutti gli altri casi dovrete ricorrere a questa soluzione.

    © Riproduzione riservata

  • Tag: 
Nuove tendenze in fatto di matrimonio
14

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/organizzazione/nuove-tendenze$$$Nuove tendenze in fatto di matrimonio
 
Mi Piace
Tweet