Paggetti e damigelle: gli sposi in miniatura

di Nozzeclick.com  -  10/09/2009

Damigelle e paggetti sono una dolce presenza nella celebrazione del matrimonio. Solitamente hanno un ruolo preciso ossia quello di portare le fedi, ma anche di sorreggere il velo della sposa durante il suo ingresso. Come scegliere i paggetti e le damigelle e i loro vestiti?

Paggetti e damigelle: gli sposi in miniatura Damigelle e paggetti sono una dolce presenza nella celebrazione del matrimonio. Solitamente hanno un ruolo preciso ossia quello di portare le fedi, ma anche di sorreggere il velo della sposa durante il suo ingresso. Come scegliere i paggetti e le damigelle e i loro vestiti? 74230
    • Paggetti e damigelle: gli sposi in miniatura

    Per questo ruolo si scelgono generalmente dei bambini che abbiano fra i tre e i nove anni, soprattutto perché se sono più piccoli non riescono bene a rendersi conto dell'importanza dell'evento e potrebbero andare a zonzo, con grave rischio per le fedi, mentre più grandi possono non sentirsi perfettamente a proprio agio, intimiditi o infastiditi dal fatto di avere gli occhi addosso almeno quanto gli sposi.

    Una tradizione americana, non propriamente italiana, è quella di avere delle vere e proprie damigelle adulte, di solite scelte tra sorelle o cugine adolescenti, che accompagnino ed aiutino la sposa durante l'intera giornata.

    È bene sapere che la presenza degli "sposi in miniatura" aveva in passato un significato ben preciso: quello di sviare le forze negative per difendere la sposa. I loro vestiti erano simili a quello della sposa, in modo da confondere la sfortuna. Oggi invece conserva un valore più estetico che altro.

    Come scegliere paggetti e damigelle e i loro vestiti?

    Alcune coppie si sposano dopo avere avuto già dei figli. In questo caso, se hanno l'età per farlo, sono loro i candidati ideali e hanno un diritto di prelazione assoluto su tutti gli altri bambini della famiglia.

    Diversamente selezionate i più graziosi fra i figli di amici e parenti, anche se a quell'età è difficile stabilire chi sia il più simpatico, ad ogni modo date loro il senso dell'importante ruolo che rivestono e non vi deluderanno.

    Solitamente sono due (un paggetto e una damigella o due damigelle) ma possono arrivare fino a quattro (due paggetti e due damigelle).

    Da galateo i paggetti precedono l'ingresso della sposa mentre le damigelle la seguono sorreggendo il velo, ma c'è a chi piace far iniziare il corteo nuziale da due damigelle che lanciano petali di fiori.

    Le bambine vestono come la sposa e i maschietti come lo sposo o quasi. Se però volete che si sentano maggiormente a proprio agio, andrà bene un abbigliamento elegante. Questa seconda possibilità fra l'altro non limiterà l'uso del vestito ad una sola occasione, ma potrà essere sfruttato anche in seguito e in altre circostanze.

    Cercate gli abiti per paggetti e damigelle? Consultate la sezione "Abiti da Sposa e da cerimonia" su Nozzeclick!

    © Riproduzione riservata

Paggetti e damigelle: gli sposi in miniatura
14

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/organizzazione/paggetti-e-damigelle-gli-sposi-in-miniatura$$$Paggetti e damigelle: gli sposi in miniatura
 
Mi Piace
Tweet